mercoledì, 25 Novembre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura Torna la domenica del fiorentino,...

Torna la domenica del fiorentino, con le visite gratis

L'11 novembre torna la ''Domenica del fiorentino'', la giornata di apertura straordinaria e gratuita del Museo di Palazzo Vecchio e della Torre di Arnolfo, del museo Stefano Bardini e di altro ancora. Ecco come partecipare.

-

Domenica 11 novembre torna la “Domenica del fiorentino”, la giornata di apertura straordinaria e gratuita del Museo di Palazzo Vecchio e della Torre di Arnolfo, del museo Stefano Bardini, della Fondazione Salvatore Romano (che custodisce all’interno dell’antico cenacolo di Santo Spirito affascinanti capolavori provenienti da tutta l’Italia) e del Museo di Santa Maria Novella.

L’INIZIATIVA. L’iniziativa, rivolta ai nati e/o residenti a Firenze e provincia, prevede molte attività dedicate a grandi e piccini: nell’arco della giornata ci saranno percorsi animati, visite guidate e laboratori artistici. La “Domenica del fiorentino” presenta, all’interno della consueta programmazione per adulti e per famiglie, un’offerta specifica per conoscere meglio la propria città sensibilizzando grandi e piccini al tema di Firenze come “straordinario museo” da proteggere: si tratta della visita alla sezione museale “Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città” e del laboratorio per bambini “Firenze, la mia città”. Inoltre, viene proposta per la prima volta al pubblico delle famiglie l’attività “Piccole storie di colori. Rosso”, dedicata a un colore dalla storia millenaria e dal forte valore simbolico.

COME PARTECIPARE. Per partecipare alla giornata è necessario essere muniti della tessera “Un bacione a Firenze”: chi ha già partecipato alle precedenti “domeniche” ne è già in possesso, mentre chi ne è sprovvisto può ritirarla gratuitamente presso la sede degli Urp (Uffici relazioni con il pubblico) della città.

PRENOTAZIONI. La prenotazione delle attività guidate è obbligatoria e gratuita e si può effettuare telefonando, fino a sabato, dalle 9.30 alle 17, ai numeri: 055 2768224 o 055 2768558, oppure inviando una e-mail a: [email protected] Info e prenotazioni: www.palazzovecchio-museoragazzi.it.

Ultime notizie

Toscana arancione o gialla dopo il 3 dicembre: quando il cambio di zona

"Prima rientriamo in zona arancione meglio è", dice il governatore della Toscana. C'è un "cauto ottimismo" sui dati dei contagi e la regione potrebbe essere promossa prima del 3 dicembre

Cosa succederà e cambierà dopo il 3 dicembre con il nuovo Dpcm

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco, impianti sciistici, apertura dei ristoranti la sera, palestre e feste in casa. Le ipotesi sul tavolo

100 anni di Ciampi: lo Spi organizza due convegni e un film

Due giornate per ricordare Ciampi, l'ex presidente della Repubblica, nato a Livorno 100 anni fa

Messa di Natale 2020, coprifuoco dopo mezzanotte con il nuovo Dpcm?

Il nodo della messa di mezzanotte. Il governo è al lavoro sul nuovo Dpcm e si pensa a un coprifuoco speciale per la notte di Natale e Capodanno