Domenica 11 novembre torna la “Domenica del fiorentino”, la giornata di apertura straordinaria e gratuita del Museo di Palazzo Vecchio e della Torre di Arnolfo, del museo Stefano Bardini, della Fondazione Salvatore Romano (che custodisce all’interno dell’antico cenacolo di Santo Spirito affascinanti capolavori provenienti da tutta l’Italia) e del Museo di Santa Maria Novella.
L’INIZIATIVA. L’iniziativa, rivolta ai nati e/o residenti a Firenze e provincia, prevede molte attività dedicate a grandi e piccini: nell’arco della giornata ci saranno percorsi animati, visite guidate e laboratori artistici. La “Domenica del fiorentino” presenta, all’interno della consueta programmazione per adulti e per famiglie, un’offerta specifica per conoscere meglio la propria città sensibilizzando grandi e piccini al tema di Firenze come “straordinario museo” da proteggere: si tratta della visita alla sezione museale “Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città” e del laboratorio per bambini “Firenze, la mia città”. Inoltre, viene proposta per la prima volta al pubblico delle famiglie l’attività “Piccole storie di colori. Rosso”, dedicata a un colore dalla storia millenaria e dal forte valore simbolico.
COME PARTECIPARE. Per partecipare alla giornata è necessario essere muniti della tessera “Un bacione a Firenze”: chi ha già partecipato alle precedenti “domeniche” ne è già in possesso, mentre chi ne è sprovvisto può ritirarla gratuitamente presso la sede degli Urp (Uffici relazioni con il pubblico) della città.
PRENOTAZIONI. La prenotazione delle attività guidate è obbligatoria e gratuita e si può effettuare telefonando, fino a sabato, dalle 9.30 alle 17, ai numeri: 055 2768224 o 055 2768558, oppure inviando una e-mail a: [email protected]. Info e prenotazioni: www.palazzovecchio-museoragazzi.it.