Torna a Firenze l’aperitivo dal sapore “ice and art”.
INIZIATIVA. Da domani, 5 giugno, infatti, prende il via l’iniziativa “Aperitivo ad Arte”, dopo la fortunata prima edizione del 2012, che ha visto oltre 10mila partecipanti fra maggio e ottobre, organizzata da Opera Laboratori Fiorentini, con la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino.
APERITIVO. Gli appuntamenti si svolgeranno nei tre musei statali di Firenze, la new entry Galleria dell’Accademia, gli Uffizi e il Museo Nazionale del Bargello e, come la scorsa edizione, anche quest’anno gli appuntamenti si svolgeranno dopo la chiusura dell’orario di visita dei musei.
ACCADEMIA. Si inizia con la Galleria dell’Accademia. Qui gli aperitivi sono in programma ogni mercoledì, dalle 19 alle 22 (ultimo accesso alle 21.30) da domani 5 giugno fino al 25 settembre. Chi parteciperà all’iniziativa, avrà accesso alla Galleria dei Prigioni con la Tribuna del David e potrà gustarsi l’aperitivo nel cortile fiorito del museo, accanto al bookshop di uscita del museo.
UFFIZI. Per la Galleria degli Uffizi, l’appuntamento si ripeterà ogni giovedì dalle 19 alle 22 (con l’ultimo accesso alle 21.30), dal 6 giugno fino al 26 settembre, anche in questo caso senza la pausa di agosto. L’aperitivo sarà servito sulla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi e i visitatori potranno passeggiare nelle Sale del Cinquecento (o Sale Rosse), ammirando le opere di Raffaello, Bronzino, Allori, Vasari, Andrea Del Sarto, Rosso Fiorentino e Pontormo.
BARGELLO. Gli aperitivi al Museo Nazionale del Bargello, invece, partiranno più tardi, dal 6 agosto e si ripeteranno ogni martedì fino al 24 settembre, dalle 19 alle 22. Il pubblico potrà visitare la Sala del Michelangelo e del Rinascimento e la Sala del Donatello e servirsi dell’aperitivo nel cortile del Museo. Sono previste anche delle rappresentazioni sceniche della Compagnia delle Seggiole.
HAPPY HOUR. “L’Aperitivo Ad Arte – ha detto la Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini – nasce come idea di valorizzazione dei nostri musei, durante orari diversi dai consueti, per una fruizione selezionata di ambienti specifici e pensata in particolare per il pubblico locale che così ha la possibilità di riappropriarsi dei musei fiorentini, talvolta percepiti come lontani. E’ un’idea soprattutto per i giovani, una sorta di happy hour dove l’offerta è migliore di qualsiasi tipo di pub, perché col calice in mano ci si avvicina ad alcuni dei musei più visitati d’Italia”.
INGRESSO. La partecipazione ad ogni “Aperitivo ad Arte” costa 15 euro ed è possibile prenotarsi, senza spese aggiuntive, al numero 055-294883.