venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTutta l'architettura fiorentina in 10...

Tutta l’architettura fiorentina in 10 giorni

Al via la Triennale degli Architetti, che da mercoledì 9 settembre per dieci giorni porterà in città convegni, mostre, proiezioni e dibattiti, con tanto di sessioni semplificate rivolte al grande pubblico, al di là degli “addetti ai lavori”.

-

- Pubblicità -

“Segni d’ordine nello spazio”, questo il titolo della seconda edizione dell’iniziativa, organizzata dall’Ordine degli Architetti della provincia con la collaborazione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, che terrà banco fino al 19 settembre in diverse zone della città. L’area principale sarà quella tra via Pisacane e via Corridoni dove sorgerà la ‘Casa degli Architetti’, alla cui inaugurazione, proprio mercoledì prossimo, parteciperà anche il sindaco Matteo Renzi.

Qui sarà allestita una delle mostre; e qui ogni sera alle 21.30 i convegni della giornata saranno replicati in forma più facile e breve per i cittadini che vorranno ascoltarli. Convegni e seminari si svolgeranno a Palazzo Vecchio, alle Murate, alle Leopoldine, a Villa Vogel e spazieranno dalla sostenibilità ambientale all’economia dei rifiuti, dalla ricostruzione dell’Aquila all’idea di città, dai criteri di progettazione alla presentazione del Piano Paesaggistico della Regione Toscana (il 19 in via Cavour).

- Pubblicità -

“Il nostro obiettivo – hanno spiegato il presidente dell’Ordine Marco Jodice e l’organizzatrice Maria Dambrosio presentando l’iniziativa in Palazzo Vecchio – è quello di dare un contributo al confronto e alla riflessione sui temi dell’architettura, ma soprattutto di comunicare con la cittadinanza, per tradurre e rendere comprensibili linguaggi specialistici e far capire il valore e il buon lavoro degli architetti fiorentini, che è un lavoro quotidiano e diffuso sul territorio”.

“Questa è una grande occasione di incontro e di dibattito – ha detto il vicesindaco Nardella – un segno di stimolo e sollecitazione che riceviamo volentieri. A Firenze quello dell’architettura è un tema che fa discutere e si intreccia con la dialettica sulla trasformazione e la conservazione del nostro patrimonio. Mi auguro che questa ‘dieci giorni’ possa svolgersi nel migliore dei modi e possa portare un contributo concreto alla città”.

- Pubblicità -


Inoltre, in alcuni luoghi simbolo della città ci saranno delle installazioni per segnalare una sorta di ‘sos’, un grido d’allarme per non essere dimenticati: “La nostra non è certo una volontà di denuncia o di polemica, ma uno stimolo a lavorare insieme per risolvere i problemi” hanno spiegato gli organizzatori. E quindi saranno ‘segnalati’ il fiume Arno (tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie e davanti ai Canottieri), Sant’Orsola, piazza Stazione, il Giardino dell’Orticultura, il tracciato della linea 1 della tramvia, il Meccanotessile; mentre a villa Arrivabene in piazza Alberti, a villa Vogel e a Palazzo Cocchi in piazza Santa Croce, tutte sedi di quartieri, saranno in funzione anche sportelli informativi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -