giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica1600 case popolari e a...

1600 case popolari e a canone agevolato in Toscana

A placare la “fame” di abitazioni a prezzi sostenibili arriva uno stock di 1600 case, tra alloggi popolari e a canone agevolato. E' stata approvata in giunta regionale la nuova ripartizione tra i fondi per il recupero e l'acquisto di immobili da destinare allo scopo. I lavori sono già partiti.

-

- Pubblicità -

Sono 693 le case popolari che giacevano vuote perché in stato di degrado, al momento in fase di riqualificazione. Altre 520 sono case popolari ricavate da immobili di proprietà pubblica o sono frutto di acquisto o di nuova costruzione. Infine altre 378 sono case da destinare in affitto a canone sostenibile.

3000 NUOVE CASE E PIU’ DI 10MILA ALLOGGI. A questi interventi si aggiungono gli altri, avviati con la riprogrammazione di oltre 200 milioni di euro effettuata negli ultimi due anni e quelli che la Regione ha anticipato sul piano casa del Governo Prodi, per 31,5 milioni. In totale a livello regionale sarà possibile disporre di 3mila alloggi di nuova costruzione e intervenire su 10.294 alloggi con opere di riqualificazione e manutenzione straordinaria.

- Pubblicità -

Complessivamente si tratta dell’intervento più consistente sull’edilizia residenziale pubblica effettuato in Toscana negli ultimi anni.

IN 19MILA IN LISTA D’ATTESA. Nella regione sono attualmente in lista per una casa popolare circa 19mila persone, mentre circa 20mila persone ogni anno sono costrette ad accontentarsi di un modesto contributo per sostenere l’affitto di una casa che, in mancanza di alloggi popolari, hanno dovuto reperire sul libero mercato.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -