sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Borgo arrivano le strade...

A Borgo arrivano le strade “silenziose”

Strade più sicure e silenziose a Borgo San Lorenzo. Sono in programma interventi di rifacimento dei manti stradali e di risanamento acustico, con una tipologia “mangia-rumore”, per viale della Resistenza, via Caiani e viale Pecori Giraldi. Investimento complessivo di oltre 610mila euro.

-

- Pubblicità -

Strade silenziose col manto “gommato” a Borgo: via ai lavori.

I LAVORI. Sono in programma interventi di rifacimento dei manti stradali e di risanamento acustico con una tipologia “mangia-rumore” per viale della Resistenza, via Caiani e viale Pecori Giraldi, per un investimento complessivo di oltre 610mila euro. E il primo a partire, mercoledì prossimo, 13 ottobre, è quello sul viale della Resistenza, per un importo poco superiore a 196mila euro (più 71mila euro per la realizzazione di una barriera antirumore alla scuola materna Rodari) mentre quelli su via Caiani e viale Pecori Giraldi, rispettivamente 211mila e 132mila euro circa, scatteranno nel 2011.

- Pubblicità -

LA TECNICA. Nella realizzazione della riasfaltatura sarà adottata una tecnica innovativa, ma soprattutto un materiale innovativo: una miscela di bitume con polvere di gomma tritata (derivante da pneumatici riciclati). Un manto “gommato”, il “Rubber Asphalt”, completamente ecocompatibile, più resistente ed elastico, più sicuro e in grado di assorbire una parte significativa del rumore che le auto in transito producono. Insomma, un asfalto ecologico e “assorbi-rumore”.

BETTARINI. “Quello che andiamo a realizzare per la prima volta a Borgo è un intervento davvero innovativo, sia per la tecnica di realizzazione del manto sia per le caratteristiche del manto stesso – sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -, un asfalto gommato, ecosostenibile, con una miscela innovativa di bitume e residui di pneumatici tritati che lo rendono più resistente e sicuro, con una durata superiore ai tradizionali e un ridotto bisogno di manutenzione. Come Amministrazione – prosegue il sindaco Bettarini – riteniamo il decoro e la sicurezza del nostro paese delle priorità e, pur nelle difficoltà, non rinunciamo a investire, in questo caso con un importante finanziamento assegnato dalla Regione Toscana”.

- Pubblicità -

CASATI. Strade più sicure, più silenziose, più resistenti al transito dei veicoli e al tempo, oltre che ecologiche: “Si comincia col rifacimento dell’asfalto sul viale della Resistenza – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Casati – e sempre qui, alla materna Rodari, si isserà la barriera antirumore che sul lato posteriore sarà adottata per attività lucido-educative”.

VIA CAIANI. Slitteranno al 2011, invece, i lavori in via Caiani, dove nel frattempo Publiacqua effettuerà il rifacimento dell’acquedotto, e quelli in viale Pecori Giraldi dove inoltre è previsto un intervento di riqualificazione. “Abbiamo posticipato al prossimo anno l’intervento in via Caiani – spiega il sindaco – per consentire a Publiacqua di effettuare il proprio, coordinando e razionalizzando insieme tempi e lavori. Un  buon esempio di collaborazione per evitare, come accade ogni tanto di leggere sui giornali, di vedere rovinato un asfalto appena rifatto da successivi lavori”.

- Pubblicità -

VIALE PECORI GIRALDI. In viale Pecori Giraldi durante l’inverno si procederà al taglio delle attuali piante di pino marittimo e successivamente alla sostituzione con nuove essenze mentre a primavera si eseguirà il rifacimento dei marciapiedi. Una decisione sofferta ma necessaria il taglio degli alberi che, ormai vecchi, risultano pericolosi – basta osservarne l’inclinazione -, anche per le radici che hanno avvallato manto e marciapiedi ed i grossi rami che rischiano di cadere sulla strada, come è capitato lo scorso inverno, oppure sulle auto in sosta o ancor peggio in movimento.

VIALE DELLA RESISTENZA. In viale della Resistenza l’intervento di rifacimento dell’asfalto sarà effettuato in corsie alterne, dirottando il traffico in quella non occupata dai lavori. E per permetterne l’esecuzione sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati del viale della Resistenza, nel tratto compreso fra le intersezioni con via Buozzi e via della Tintoria, dalle 7 alle 19, a partire dal 13 ottobre, con un limite di velocità di 20 Km/h.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -