HomeSezioniCronaca & PoliticaA Fiesole arriva l'area per...

A Fiesole arriva l’area per cani

Fiesole ha per la prima volta uno spazio dedicato ai cani. Una parte del giardino di via Matteotti è stata, infatti, adibita ad area per cani, un luogo dove poter far correre in libertà il proprio amico a quattro zampe.

-

Uno spazio verde, quello di via Matteotti, rispettoso del decoro urbano e arredato con panchine e illuminazione. Si tratta della prima area attrezzata, ed è nata per far fronte alle esigenze degli animali e dei loro proprietari.

Nell’area cani è consentito ai padroni di cani far correre e giocare liberamente gli animali, senza guinzaglio e museruola, sotto la propria vigile responsabilità. È tuttavia obbligo dei conduttori evitare che i cani costituiscano pericolo per le persone o per gli altri animali, o che arrechino danni a cose. Come in tutte le aree pubbliche e il suolo pubblico, anche nelle aree cani vige l’obbligo di rimuovere le deiezioni solide, lasciando pulito lo spazio sporcato dagli animali. A garanzia dell’igiene e a tutela del decoro, è fatto obbligo ai proprietari di cani e a chiunque li accompagni quando siano condotti in spazi pubblici di essere muniti di idonea attrezzatura per la raccolta delle deiezioni.

“È volontà dell’Amministrazione comunale allargare questa esperienza anche ad altre zone laddove ce ne sia necessità o richiesta – dice Luciano Orsecci, Assessore all’Ambiente del Comune di Fiesole –. Questi luoghi non sono solo spazi dove far correre i cani liberamente, ma sono anche punti di incontro fra le persone. Fra i programmi, inoltre, quello di organizzare per i cittadini dei corsi di formazione sull’educazione alla condotta dei cani e di informazione sulle tematiche affrontate dal regolamento comunale sulla tutela degli animali e sul nuovo regolamento regionale”.

Ultime notizie