Fiamme nella cappella Guinigi, nel complesso di San Francesco, uno dei maggiori monumenti di Lucca. L’incendio è scoppiato ieri sera, mentre erano in corso alcuni lavori di restauro.
INCENDIO. Il fumo ha completamente annerito affreschi e decorazioni medievali. Secondo una prima ipotesi, gli operai avevano appena iniziato a saldare due manicotti di poliuretano quando c’è stato un corto circuito. Gli operai hanno cercato di fermare le fiamme, chiudendo le prese d’aria dell’impianto di ventilazione, senza ottenere risultati, poi hanno cercato di spengere il rogo con gli estintori ma le fiamme erano già troppo alte e l’aria irrespirabile. In breve fuoco e fumo hanno saturato tutta la cappella annerendo l’intonaco sotto cui si celano le decorazioni trecentesche.
DANNI. L’edificio risale alla seconda metà del ‘300 e vi erano in corso lavori di restauro e ammodernamento. Da una prima valutazione si stimano oltre 100mila euro di danni. Sull’immobile, di proprietà del Comune, da tempo è in corso una trattativa per l’acquisizione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio.