domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAeroporto, il Pd ci riprova....

Aeroporto, il Pd ci riprova. Nuovo incontro per la pista stasera

Il fronte della Piana si scontra nuovamente con quello fiorentino sulla nuova pista di Peretola. Dopo l'incontro fiume dei vertici del Pd toscano, esattamente una settimana fa, finito a tarda notte con un nulla di fatto (e con la direzione metropolitana saltata), questa sera Rossi riprova a mettere intorno a un tavolo sindaci, presidenti di provincia e segretari di vari livelli.

-

- Pubblicità -

Il fronte della Piana si scontra nuovamente con quello fiorentino sulla nuova pista di Peretola. Dopo l’incontro fiume dei vertici del Pd toscano, esattamente una settimana fa, finito a tarda notte con un nulla di fatto (e con la direzione metropolitana saltata), questa sera Rossi riprova a mettere intorno a un tavolo sindaci, presidenti di provincia e segretari di vari livelli.

LA NOTTE DEI LUNGHI COLTELLI. Se stavolta sarà quella buona non è dato sapere, ma è altamente improbabile, considerato come è andata la scorsa riunione. Entrati alle 18 passate a Palazzo Sacrati Strozzi, sindaci, segretari provinciali, comunali e regionale, presidente della Regione e consiglieri vari ne sono usciti solo poco prima di mezzanotte. Quasi cinque ore di serrato dibattito, di cui però quasi nessuno dei circa 20 partecipanti ha voluto parlare. Salvo, per quanto riguarda i sindaci della Piana, ribadire le proprie posizioni. Cioè il no alla pista parallela.

- Pubblicità -

DECLINO. E’ rimasta chiara anche la posizione del governatore Rossi. “Non voglio essere il presidente del declino – ha dichiarato all’indomani dell’incontro – lo sviluppo di Peretola è fondamentale per l’intero sistema regionale”. Non si sono più pronunciati in merito, ribadendo la necessità di concludere l’accordo nelle opportune sedi, né il sindaco di Firenze Matteo Renzi né i segretari del Pd regionale e metropolitano, Andrea Manciulli e Patrizio Mecacci. Secco il no alla parallela anche da parte di Prato. Al muro del presidente della Provincia pratese si è aggiunta anche la Lega Nord Toscana (guidata non a caso dal pratese Claudio Morganti, europarlamentare). Pdl e vari settori del mondo dell’imprenditoria si sono invece schierati a favore della pista parallela all’autostrada, così come anche i maggiori azionisti di Adf, la società che gestisce lo scalo fiorentino. Arrivederci alla prossima puntata, tra poche ore, in Palazzo Strozzi Sacrati .

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -