sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Agosto, la città non chiude...

Agosto, la città non chiude per ferie. Sempre più botteghe col bandone su

Aumentano del 15% le attività ''food'' che hanno deciso di restare aperte a Firenze durante il mese più caldo dell'anno. Lo rileva la Confesercenti.

-

Nessuna città fantasma ad agosto. Nessun cartello “chiuso per ferie”. Nessuna difficoltà a trovare un po’ di pane fresco, frutta e verdura con cui consolarsi della canicola. Le botteghe quest’anno non lasceranno a bocca asciutta Firenze e i suoi cittadini. Grazie all’iniziative “Agosto io ci sono”, organizzata dalla Confesercenti insieme a Palazzo Vecchio e Provincia, fare la spesa sarà facile anche nel mese più caldo dell’anno.

BOTTEGHE NIENTE FERIE. Sono infatti in aumento le attività alimentari che nel capoluogo toscano rinunciano alle ferie: il 15% in più rispetto al 2011, secondo le prime stime della Confesercenti. “In questo modo – spiega il presidente della Fiesa Raffaele Viggiani – si configura un sistema distributivo senza chiusure per almeno il 55-60% delle attività”.

Qui la lista delle botteghe ”aperte per ferie”.

CRISI&CITTADINI. Una reazione alla crisi quella delle botteghe fiorentine, che cercano di andare incontro alle mutate esigenze dei fiorentini, sempre più restii – e impossibilitati – ad andare in ferie, e quindi ancorati in città anche ad agosto.

DOVE. Le adesioni all’iniziativa sono arrivate da tutti i quartieri della città, da Campo di Marte all’Isolotto, e coinvolgono attività impegnate nella vendita di tutti i generi alimentari, dalle latterie agli ortofrutta. L’elenco delle botteghe è in continuo aggiornamento, e si può consultare sui siti della Confesercenti, del Comune e della Provincia.

I MERCATI. Agli alimentari, si aggiungono le aperture per tutto il mese di agosto dei mercati di San Lorenzo e Sant’Ambrogio e i 33 mercati rionali a cadenza giornaliera o settimanale. 

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm