domenica, 5 Dicembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAgosto, tanti i negozi aperti

Agosto, tanti i negozi aperti

Anche quest’anno la Confesercenti Firenze, ha provveduto a raccogliere i dati relativi agli esercizi che rimarranno aperti nel mese di agosto. I negozi che hanno aderito esporranno al pubblico anche un cartellino con lo slogan "Io ci sono 2009".

-

“Una iniziativa – come ha sottolineato il Direttore Confesercenti Alberto Marini – che evidenzia il servizio capillare e diffuso che il commercio di vicinato riesce a svolgere. Un tipo di servizio che pone il commercio tradizionale, in sede fissa e su area pubblica, tra quelle attività essenziali e necessarie per la vivibilità delle città”.Gli stessi concetti sono stati evidenziati e fatti propri anche dal Vicesindaco Nardella che, proprio riferendosi al commercio tradizionale, ne ha esaltato la funzione sociale, di aggregazione e di servizio, svolta nei confronti dei cittadini. “Una funzione – ha detto Nardella – che soprattutto nei mesi estivi, risalta ancora di più per il fatto che risulta più evidente quel servizio di vicinato, di assistenza e di controllo del territorio svolto dal commercio al dettaglio”.

È per questo motivo, ha concluso il Vicesindaco, che l’Assessorato allo Sviluppo Economico quest’anno ha sposato la campagna di Confesercenti, condividendone la funzione di servizio utile per l’intera città.Quest’anno, infatti, a tutte le attività del settore alimentare aperte ad agosto è stato inviato un cartellino da esporre al pubblico con riprodotto lo slogan “AGOSTO 2009: IO CI SONO” e i loghi di Confesercenti e del Comune di Firenze.

Il Presidente della FIESA Raffaele Viggiani e il Presidente di Assomacellai Daniele Guerrini, intervenendo hanno spiegato che la Confesercenti ha provveduto a inviare un questionario a tutti gli esercizi in modo da raccogliere per tempo le indicazioni su aperture e chiusure nel mese di agosto. “In questo modo – hanno detto – intendiamo fornire un servizio ai cittadini che rimarranno in città, garantendo una dettagliata informazione sulle attività aperte ad agosto che permetterà l’approvvigionamento senza difficoltà dei generi alimentari”.

Le schede sinora raccolte riguardano esercizi di tutto il territorio cittadino e di tutti i generi alimentari. Il lavoro di raccolta dati continuerà anche nei prossimi giorni e i dati aggiornati saranno pubblicati sul sito della Confesercenti.

L’informazione sulle attività aperte è stata completata dall’intervento di Gianluca Naldoni, responsabile dell’ANVA di Firenze, che ha evidenziato come ad agosto saranno pienamente funzionanti i mercati di S.Lorenzo e S.Ambrogio e i 33 mercati rionali cittadini. “Ricordiamo – ha detto Naldoni – che in queste strutture operano quotidianamente circa 200 operatori del settore alimentare che garantiscono una copertura territoriale pressoché totale del territorio comunale”.

Ultime notizie