domenica, 26 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaAl cinema si parla di...

Al cinema si parla di lavoro

Sabato 12 dicembre, al cinema Grotta di Sesto Fiorentino ci sarà la presentazione dei bilanci sociali delle cooperative Silver e SocialeInRete. Ma sarà anche l’occasione per parlare insieme alle istituzioni di lavoro, in un momento critico come quello che stiamo attraversando.

-

Particolarmente interessante il punto di vista di due cooperative che lavorano in un’area produttiva come quella di Firenze Nord Ovest (nello specifico nei comuni di: Fiesole, Vaglia, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Lastra a Signa) e che operano su settori importanti come i servizi alla persona e gli inserimenti lavorativi per le persone svantaggiate. Infatti la Cooperativa Silver si occupa di servizi socio educativi per l’infanzia, i minori e le loro famiglie, di progetti per gli adolescenti e di servizi per anziani e disabili; mentre la Cooperativa SocialeInRete si occupa di servizi produttivi con lo scopo di inserire nel mondo del lavoro gli appartenenti alle categorie svantaggiate e protette.

A fare i saluti ai presenti ci saranno il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi e i presidenti delle due cooperative. Mentre dopo la presentazione dei bilanci sociali seguirà la tavola rotonda intitolata “Il lavoro che (ci) cambia…!” alla quale parteciperanno: Caterina Conti, rappresentante della Sds della zona fiorentina NordOvest, Roberto Drovandi, assessore al lavoro del Comune di Sesto Fiorentino, Fatima Brizzi, responsabile dell’agenzia formativa di Sesto Idee del comune di Sesto Fiorentino, Maurizio Rossi, Presidente di SocialeInRete, Lorenzo Terzani, Presidente del Consorzio Co&So Massimiliano Bianchi della Confederazione della Camera del Lavoro Cgil zona Sesto F.no, Calenzano, Campi, e Daniele Boldrini General Manager Fantechi Srl. Modererà i lavori Flaviano Zadonai del gruppo Cgm. La mattinata si concluderà con un pranzo a buffet offerto ai presenti. È inoltre prevista l’animazione per intrattenere i bambini durante i lavori.

Sarà presente anche una mostra esposizione del marchio AltreMani, che produce articoli di cartotecnica e complementi di arredo con eccedenze industriali impiegando lavoratori appartenenti alle categorie svantaggiate. Quest’anno Silver e SocialeInRete hanno deciso di presentare contemporaneamente i loro bilanci sociali perchè, oltre a fare parte del Consorzio Co&So, hanno una comunanza di intenti e valori e hanno una collaborazione operativa nelle zone di riferimento.

Ultime notizie