venerdì, 4 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Al via il Festival della...

Al via il Festival della Salute

-

Inizia domani, alla presenza del Ministro Maurizio Sacconi e del ct della nazionale italiana di calcio Marcello Lippi, la prima edizione del Festival della Salute che si terrà a Viareggio fino a domenica.

Una tre giorni di dibattiti, workshop, laboratori in cui verranno affrontate tutte le principali tematiche della sanità e del benessere dei cittadini, organizzata dalla Fondazione Italianieuropei, sotto la Direzione del noto chirurgo e senatore Ignazio Marino.

L’inaugurazione della manifestazione è affidata a un dibattito sulla necessità di introdurre criteri di valutazione e di controllo nella sanità per garantire la sicurezza dei cittadini. Moderato dal giornalista Enrico Mentana (palco centrale, ore 17), vedrà la partecipazione di Maurizio Sacconi, Ignazio Marino (Pd), Enzo Ghigo (PdL) e dell’assessore alla Salute della Regione Toscana Enrico Rossi.

Al dibattito sarà presente anche Marcello Lippi, che darà consigli su come mantenersi in forma attraverso l’attività fisica.

Porteranno i saluti istituzionali il presidente della provincia di Lucca Stefano Baccelli, il sindaco di Viareggio Luca Lunardini, il direttore generale Azienda USL 12 Viareggio Giancarlo Sassoli, la portavoce Forum Terzo settore Maria Guidotti e il segretario generale Cittadinanzattiva Teresa Petrangolini.

Alle 15 si terranno lo spettacolo “33 risate” a cura di Soccorso Clown e l’esibizione di danza “The company road” a cura di Blound Dancing Girls & Boys. Alle 18, invece, spazio ai laboratori di Qi Gong e Shiatsu nell’area dedicata alle discipline orientali della Uisp nazionale.

La serata sarà dedicata alla terza età con il convegno dal titolo “Siamo solo partiti prima: essere anziani è anche molto bello!” (palco centrale, ore 20). Porteranno il loro contributo il musicista Raul Casadei, l’attrice Isa Barzizza, l’attore Giuliano Gemma, il presidente nazionale Auser Michele Mangano e il presidente di Federanziani Roberto Messina. L’incontro sarà moderato dal conduttore televisivo Patrizio Roversi. A seguire ci sarà lo spettacolo di musica e danze con l’orchestra Casadei.


 

Ultime notizie

Cosa cambia e cosa succede con il nuovo Dpcm dal 4 dicembre 2020

Spostamenti tra regioni, coprifuoco, negozi, apertura dei ristoranti, palestre e feste in casa a Capodanno: cosa cambia dopo il 4 dicembre con l'uscita del nuovo Dpcm e con il decreto legge Natale

Coprifuoco anche a Natale e Capodanno: nuovo Dpcm, orario più lungo

Coprifuoco alle 22 anche durante le feste, comprese le notti di Natale, vigilia e Capodanno. Il nuovo decreto non salva né il cenone della vigilia né il veglione di San Silvestro

Spostamenti tra comuni, nuovo Dpcm di Natale: regole dopo il 4 dicembre

Le regole per le feste natalizie. "Disincentivare gli spostamenti tra regioni e limitare gli spostamenti tra comuni anche in zona gialla", annuncia il ministro della Salute Speranza

Nuovo Dpcm di dicembre in Gazzetta Ufficiale: quando esce il testo (pdf)

Il governo è al lavoro sulle misure per le prossime feste natalizie. In arrivo il testo definitivo