Entro metà novembre potranno aprire i battenti 43 sezioni di scuola dell’infanzia.
Fra ieri e oggi, infatti, sono stati firmati accordi con 34 scuole, che consentiranno l’istituzione di 36 nuove sezioni. Delle altre 10 previste, una ha rinunciato mentre le rimanenti 9 firmeranno nei prossimi giorni. Le scuole che hanno firmato potranno procedere già da oggi con l’assunzione degli insegnanti.
“La Regione – ha spiegato l’assessore Simoncini – ha deciso di fronteggiare l’emergenza con proprie risorse per garantire l’apertura di quelle sezioni di scuola dell’infanzia che si erano viste negare dal ministero il personale nonostante che i Comuni avessero già pronte le strutture. Non potevamo sottrarci perché ci sembrava inaccettabile che quasi 1000 bambini si vedessero negato l’accesso alla scuola dell’infanzia in una regione che è ai vertici della classifica nazionale per tasso di accoglienza all’asilo nido dei piccoli da 0 a 3 anni”.
il provvedimento è limitato all’anno scolastico appena iniziato, le risorse della Regione permetteranno di coprire i costi del personale insegnante necessario al funzionamento delle nuove sezioni. Le risorse sono destinate alle istituzioni scolastiche autonome o ai Comuni presso i quali funzioneranno le nuove sezioni previste dal piano di dimensionamento della rete scolastica 2009-2010.
“Ci auguriamo per il prossimo anno un cambiamento di rotta del governo e che le risorse che oggi sono state negate vengano nuovamente messe a disposizione dell’Ufficio scolastico regionale” ha concluso Simoncini.