“Purtroppo anche il settore del vino attraversa una pesante crisi con una contrazione delle vendite dal 20 al 30% – afferma l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli – e le nostre aziende vitivinicole ripongono molte speranze nel prossimo appuntamento del Vinitaly. Molte aziende e tutti i Consorzi del Vino della Provincia di Firenze saranno presenti con i propri stand; la Provincia parteciperà a questo appuntamento con uno spazio dove sono rappresentate le tante iniziative di sostegno e promozione della viticoltura di qualità, soprattutto di qualità e sostenibilità ambientale”.
“Faremo conoscere ai visitatori della fiera le esperienze fiorentine di viticoltura eroica e biodinamica – continua l’assessore provinciale – nel Montalbano, nella zona del Lamole, dove sono state recuperate vaste zone collinari con terrazzamenti a giro poggio. Abbiamo ottenuto finanziamenti comunitari per la tutela dell’ambiente”.
La Provincia di Firenze interviene dunque sulla qualità, per fornire una produzione che tende al miglioramento della qualità delle tipicità toscane e della tutela del territorio. Le prospettive che emergeranno dal Vinitaly saranno determinanti per lo sviluppo del settore. Questa importante manifestazione internazionale vede anche presenti alcune aziende dell’area fiorentina indicate dal Wine Spectator tra le prime 30 al mondo.