venerdì, 28 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlle Cascine un viaggio nel...

Alle Cascine un viaggio nel Medioevo, con i Giochi di Carnasciale

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile tre giorni di giostre equestri in armatura, tornei di spada, arceria, sbandieratori, musica e cucina tradizionale. Ecco il programma.

-

- Pubblicità -

Un viaggio nel Medioevo, alle Cascine.

I GIOCHI. Da venerdì 25 a domenica 27 aprile (orario 10-24) sono in programma i Giochi di Carnasciale (a ingresso gratuito): dame e messeri, arcieri e cavalieri, sbandieratori e archibugieri si danno appuntamento al Prato delle Cornacchie del Parco delle Cascine di Firenze per la terza edizione dei Giochi di Carnasciale. Dalle dieci di mattina fino a tarda sera, sono in programma tre giornate di sport, spettacoli, giochi e rievocazioni storiche, per rivivere le atmosfere di un vero villaggio medievale, in quella stessa area verde che un tempo fu di Alessandro e Cosimo I de’ Medici e che i Lorena trasformarono in un parco per la città. Qui sono si sono sfidati i pionieri di tanti sport moderni. E qui sfileranno, nel corso della tre giorni, compagnie provenienti dal tutta Italia.

- Pubblicità -

LE INIZIATIVE. Tanti gli ospiti e le iniziative che scandiranno l’edizione 2014 dei Giochi di Carnasciale: picca e schioppo, armati leggeri e pesanti segneranno l’esibizione “Serrate i ranghi!!!” che venerdì 25 alle 18 vedrà protagonista la Compagnia Giovanni delle Bande Nere, una rievocazione dei movimenti e degli ordini della fanteria italiana tra XV e XVI secolo, tratti da documenti dell’epoca. Sabato 26 alle ore 14 sarà Gianluca Iori, direttore del Museo Ferrucciano di Gavinana, a ripercorrere l‘assedio di Firenze e l’epica battaglia di Gavinana del 1530 tra la Repubblica Fiorentina e truppe imperiali Carlo V. Sempre sabato, alle 17 (e in replica domenica alle 16,30), appuntamento con la “Giostra della Signoria di Firenze” in onore di Lorenzo e Giuliano de’ Medici, grandi appassionati di competizioni equestri. Alcuni tra i migliori Cavalieri italiani si scontreranno lancia in resta – e agghindati da vere armature da 30 chilogrammi di peso – in una lizza dedicata esclusivamente allo scontro. Ora come allora, audacia, forza e valore contraddistingueranno i Cavalieri in campo. Tra questi la Compagnia dell’Aquila Bianca, che da anni promuovere la scherma e l’equitazione medievale e rinascimentale, considerate vere e proprie arti marziali occidentali.

IL PROGRAMMA. Da non perdere anche la “Sans Pareille 2014” in programma domenica 27 alle 14,30, esibizione di bandiere e musici con Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze, Gruppo Storico di Lucignano e Gruppo Tamburini e Sbandieratori di Torrita di Siena. Il titolo rimanda al fascino “senza paragoni” della nobildonna Simonetta Cattaneo Vespucci, di cui si innamorò perdutamente Giuliano de’ Medici e a cui, pare, si ispirò il Botticelli per la celebre “Nascita di Venere”. La giostra cavalleresca che Giuliano volle organizzare in suo onore metteva in palio un suo ritratto. E ancora, maneggi di arte equestre rinascimentale, tiro con la Balestra Manesca, tornei di spada e di tiro con l’arco, insieme a Sbandieratori della Signoria, Compagnia della Morte, Compagnia del Drago Verde, Gruppo la Fenice di Pistoia, Ordo Civitas Pisarum, Compagnia dei Falchi di Bosco, Gens Innominabilis, Gruppo Storico Lucignano, La Soffitta delle Streghe, Centro Ippico La Baita e tanti altri ospiti.

- Pubblicità -

PRANZI E CENE. Tutti i giorni  saranno poi in funzione gli spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, per pranzi e cene nel parco allietati da spettacoli e danze fino alla mezzanotte. Programma completo al sito www.igiochidicarnasciale.it e alla pagina Fb www.facebook.com/IGiochidiCarnasciale.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -