giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlluvione, Martini chiede incontro con...

Alluvione, Martini chiede incontro con Bertolaso

Il commissario per il superamento dei danni dall'alluvione Claudio Martini ha richiesto, insieme ai colleghi di Liguria ed Emilia, un incontro urgente al capo dipartimento della protezione civile Guido Bertolaso per denunciare l’insufficienza degli stanziamenti stabiliti fin qui e rivendicare altre agevolazioni a sostegno dei territori danneggiati dall'ondata di maltempo dello scorso Natale.

-

- Pubblicità -

Martini chiederà l’esclusione dai vincoli del Patto di stabilità delle spese già sostenute dagli enti locali toscani per la messa in sicurezza dei loro territori, cha ad oggi ammontano a 26,3 milioni di euro soltanto per gli interventi di somma urgenza, così come per quelle previste per i prossimi mesi pari a circa 316 milioni. Il commissario ha poi chiesto che alle imprese pistoiesi e pratesi venga sospeso il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, come è già stato permesso ai titolari delle aziende di Pisa, Lucca e Massa Carrara.

La sospensione dei pagamenti, secondo Martini, dovrà poi essere estesa anche alle aziende non dichiarate inagibili ma che hanno subìto danni consistenti e si trovano per questo in grande affanno finanziario. L’ordinanza 3856 del 10 marzo firmata dal presidente del Consiglio dei ministri, concede infatti questa possibilità soltanto a quelle pochissime attività tutt’ora sospese e dichiarate inagibili.

- Pubblicità -

Dopo gli ultimi accertamenti la stima finale dei danni si conferma intorno ai 520 milioni di euro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -