domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlluvione Serchio, danni per 342...

Alluvione Serchio, danni per 342 milioni

Ammonta a 342,8 milioni di euro la prima stima ufficiale dei danni causati dall'esondazione del Serchio che tra dicembre e gli inizi di gennaio ha devastato diversi territori nelle province di Lucca e Massa.

-

- Pubblicità -

La valutazione dei danni è frutto di un incontro tenuto oggi presso la Prefettura di Lucca tra istituzioni regionali e locali con la Commissione ambiente della Camera dei deputati. Questa stima, già molto elevata, è inoltre destinata ad aumentare, visto che per ora non comprende le richieste di aziende e privati: una cifra che, secondo i calcoli, si aggirerà intorno ai 180 milioni di euro e che porterebbe così l’ammontare finale vicino ai 530 milioni complessivi ipotizzati circa un mese fa, al momento dell’incontro tra la Protezione civile nazionale e i rappresentanti delle tre regioni più colpite, Toscana, Liguria ed Emilia.

La Giunta regionale ha chiesto al Governo un impegno economicamente adeguato alla stima complessiva dei danni, giudicando assolutamente insufficiente lo stanziamento per i territori colpiti dall’alluvione previsto in un emendamento al decreto per l’Abruzzo approvato tre giorni fa al Senato.

- Pubblicità -

Con la cifra stanziata, secondo la Giunta, non sarebbe possibile neppure far fronte agli interventi di somma urgenza, cioè quelli già conclusi o tuttora in corso per evitare il ripetersi di gravi danni o per intervenire su frane e smottamenti ristabilendo normali collegamenti in sicurezza. Soltanto per questo tipo di urgenze servirebbero 80 milioni di euro.

Dal canto suo la Regione ha fatto sapere di aver stanziato 67 milioni di euro per far fronte all’emergenza. Per farlo è stato necessario azzerare il fondo 2010 della Protezione civile regionale, pari a 4 milioni, e prelevare altri 25 milioni inizialmente destinati alle opere di difesa idraulica, ulteriori 25 milioni riservati agli interventi sulle frane e gli 8 milioni per la difesa del suolo nei comuni montani. Infine la Regione stanziato altri 5 milioni di euro destinati a pagare gli interessi sui mutui richiesti dalle imprese danneggiate. I 67 milioni prelevati dal bilancio regionale sono quindi “anticipazioni di cassa” di cui la Regione Toscana chiede ora ai parlamentari presenti a Lucca di ottenere la restituzione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -