Dal digitale al reale, dalla rete a via dei Cerretani, a pochi passi da Duomo e Battistero.
L’APERTURA. Arriva a Firenze (e in altre otto città italiane) la libreria Ibs.it, che porterà il nome dell’azienda leader in Italia nella vendita online di libri, home video e prodotti musicali. Il nuovo grande operatore nasce dalla fusione tra Ibs e la catena di negozi Melbookstore, di cui prenderà il posto nel cuore di Firenze.
L’ANNUNCIO. Ad annunciare la fusione in Internet Bookshop Italia (IBS.it) della società Altair (Melbookstore) è il gruppo Giunti & Messaggerie: quello che nasce è un nuovo soggetto di primaria grandezza nel panorama italiano del commercio di libri e prodotti home video e musicali, con un fatturato complessivo di 100 milioni di euro, circa 260 addetti, 9 grandi negozi con una superficie complessiva di 8.000 mq, un magazzino centrale di 9.000 mq, i siti internet IBS.it, MYmovies.it e Wuz.it.
DOVE. Tutti i negozi saranno contrassegnati dal marchio IBS.it. Oltre che a Firenze i punti vendita apriranno a Roma, Bologna, Padova, Bergamo, Ferrara, Mantova e Novara, cui si aggiungerà il 17 maggio il nuovo punto vendita di Lecco, la prima libreria ad essere aperta sotto l’insegna IBS.it.
ONLINE E OFFLINE. Particolare attenzione – viene spiegato – verrà destinata alla nuova frontiera digitale, sia nella presentazione dell’offerta sia nell’assortimento di prodotti e servizi ad essa collegati. Saranno realizzate forti sinergie tra acquisti online e offline, sia in tema di programmi fedeltà per i clienti (IBS Premium sarà presente anche nei negozi, come pure sarà possibile accumulare punti del programma Nectar), sia per quanto riguarda l’ampiezza dell’assortimento: in tutti i negozi sarà sempre possibile acquistare, oltre ai prodotti esposti, anche altri 4 milioni di prodotti presenti nel catalogo di IBS.it. Verranno anche ulteriormente migliorati e ampliati i servizi collegati alla vendita del libro scolastico (in collaborazione con Libraccio.it) e alla vendita/acquisto del libro usato e di occasione.
“BARRIERA ROTTA”. “Con l’apertura del primo negozio a marchio IBS.it e la conversione delle librerie Melbookstore in IBS.it bookshop – spiega Alberto Ottieri, presidente di Giunti & Messaggerie – rompiamo definitivamente la barriera tra mercato del libro fisico e mercato del libro digitale nel segno dell’innovazione al servizio del lettore del futuro. Alla leadership nella vendita di libri, prodotti home video e musicali vogliamo affiancare la leadership anche nella vendita dei prodotti digitali”.
IBS. Ibs ha iniziato la propria attività il 3 giugno 1998 ed è l’azienda leader in Italia nella vendita online di libri, home video e prodotti musicali. Ha oltre 1,7 milioni di clienti ed è visitato da 2,7 milioni di utenti unici ogni mese.
MELBOOKSTORE. La prima libreria Melbookstore è stata aperta a Roma nel 1995. Nel 2011 le 8 librerie Melbookstore hanno superato i 30 milioni di ricavi lordi.
La voce: Starbucks a Firenze: la locandina corre su Fb. Stavolta sarà vero?