Prima la pioggia, poi la nebbia, ora vento e freddo.
SI CAMBIA ANCORA. Non sembra esserci pace, in questi giorni, sul fronte meteo, con inevitabili ripercussioni sulla salute.
VENTO E FREDDO. Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni. Ce lo dice il consorzio Lamma. “Ancora calma di vento su buona parte della regione, ma è imminente l’entrata dei venti di Grecale che dissolveranno nebbie e nubi basse”, avvertiva questa attina il Lamma su Twitter. Vento in arrivo, dunque, e anche le temperature ne risentiranno. Da questa sera, infatti, sulla regione i gradi saranno in “lieve calo, più sensibile in serata”.
VENERDI’ 14. Ma sul fronte delle temperature le cose dovrebbero iniziare a cambiare soprattutto da venerdì 14 ottobre. In Toscana il tempo sarà “sereno o poco nuvoloso con addensamenti anche consistenti in Appennino, specie sui versanti romagnoli dell’Appennino fiorentino ed aretino e temporaneamente anche sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto”. I venti “tra moderati e forti da nord-est con rinforzi di burrasca sui crinali appenninici e del Monte Amiata, oltre che lungo la costa e Arcipelago”. Quanto alle temperature, saranno “in sensibile calo, in particolare nei valori massimi che assumeranno valori inferiori alle medie del periodo”. A Firenze prevista una massima di 18 gradi, contro i 23 di oggi.
FINE SETTIMANA. E le temperature continueranno a diminuire ancora nel weekend su tutta la regione. Il cielo sarà sempre sereno o al massimo con qualche nuvola, ma i venti continueranno a farsi sentire e le temperature saranno “in ulteriore lieve calo, su valori al di sotto della media del periodo”. Le cose, forse, potranno cominciare a (ri)cambiare solo da domenica.
VENTO, ALLERTA METEO. Intanto, proprio per il vento forte, è stata emessa una allerta meteo per domani in Toscana. Venerdì 14 è previsto vento forte in tutta la Toscana: la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità moderata con validità dalle 7 del 14 ottobre fino alle 13 di sabato 15. Dalla Sala operativa avvertono che è prevista un’intensificazione dei venti fino a burrasca a partire da nord-est, in particolare sui crinali appenninici, grossetano, fascia costiera e arcipelago.
Approfondisci la notizia: Arriva il freddo. E c’è già chi può accendere il riscaldamento – (Para)influenza, quasi 80mila a letto. Ecco i sintomi – Nebbia su Firenze, dirottati tre voli