giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaArriva la Rificolona: venerdì il...

Arriva la Rificolona: venerdì il corteo dall’Oltrarno alla Santissima Annunziata

Anche nel Quartiere 1 fervono i preparativi per il lungo corteo per la nona edizione della festa della Rificolona. Ecco tutto il programma.

-

- Pubblicità -

Venerdì 7 settembre, anche nel Quartiere 1, si festeggia l’annuale festa folkloristica della Rificolona. Chi si aggiudicherà quest’anno il premio per la lanterna artigianale più bella?

NONA EDIZIONE. Venerdì 7 settembre si svolgerà la nona edizione della festa della Rificolona organizzata dal Quartiere 1 e dalla compagnia della Rificolona, l’associazione costituita nel 2003 da cittadini del centro storico.

- Pubblicità -

IL PROGRAMMA. Alle 20.15 in piazza Santa Felicita in Oltrarno  la filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta accoglierà i pellegrini provenienti dall’Impruneta per proseguire in corteo con le lanterne di carta fino a piazza della Signoria attraversando ponte Vecchio e lungo via Por Santa Maria e via Vacchereccia. In piazza della Signoria è previsto il ritrovo delle rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con il presidente del Q1, Nicola Benvenuti e il sindaco Renzi. 

IL CORTEO. Il corteo, preceduto dal Gonfalone, le chiarine, la filarmonica ed i pellegrini ripartirà da piazza Signoria e percorrendo via Calzaioli giungerà in piazza S. Giovanni dove si riunirà alle 21 ad un altro corteo di rificolone, e riceverà il saluto delle autorità religiose della città e dell’Arcivescovo di Firenze, Monsignor Giuseppe Betori. Il corteo, passando per via dei Servi, raggiungerà piazza Santissima Annunziata dove si svolgeranno i festeggiamenti. Seguirà poi l’ esecuzione dei Maggiaioli di San Godenzo.

- Pubblicità -

IL PREMIO. In piazza verrà anche consegnato il premio alla Rificolona più bella. Infatti il VI Premio Graziano Grazzini1 andrà alla Rificolona artigianale più significativa presente in piazza. 

LE VISITE. Durante la festa sarà possibile visitare la basilica della SS.Annunziata che rimarrà aperta per tutta la serata e dalle 19.30 alle 22.30 saranno organizzate ogni trenta minuti visite guidate gratuite senza prenotazione al giardino monumentale del museo archeologico. 

- Pubblicità -

Leggi anche: Torna la Rificolona, lanterne e giochi per grandi e piccini

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -