“Emergenze creative 2010” è il bando dedicato alla realizzazione di progetti culturali inediti o mai rappresentati in Toscana nell’ambito di teatro, musica, danza, arti visive e figurative. Il bando, destinato ai giovani artisti, è già chiuso. Sono 13 le domande presentate. Tutti i vincitori di “Emergenze creative” avranno a disposizione, dall’1 al 7 maggio prossimi, il teatro Cantiere Florida per le loro esibizioni e gli spazi dell’Informagiovani e della Casa della creatività per le mostre. I vincitori riceveranno fino al 40% del costo del progetto per un importo massimo di 5mila euro.
Alla progettazione di attività ed eventi riguardanti i giovani per l’anno 2010-2011 è invece dedicato il bando “Creatività in azioni“. Il contributo per i vincitori potrà coprire fino al 40% del costo complessivo del progetto, per un importo massimo di 10.000 euro.
I giovani talenti dell’arredamento d’interni potranno invece partecipare a “Palazzo dei Giovani: idea-arredo del vicolo S. Maria Maggiore“, il concorso di idee aperto a ragazzi, associazioni, cooperative, aziende che intendano progettare e realizzare elementi di arredo e segnaletiche per il Palazzo dei giovani, la Casa della creatività e l’Informagiovani, prendendo in esame le caratteristiche del luogo per cercare di aumentarne la visibilità. Il progettista vincitore riceverà 1.500 euro.
“Firenze, la notte…” è invece un concorso nazionale di fotografia digitale aperto ai giovani dai 14 ai 35 anni. Il tema sarà proprio la notte fiorentina. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Firenze dei Teatri, Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, Editrice Progresso, Associazione Alberghi della gioventù, che metteranno a disposizione per il vincitore soggiorni-vacanze, ingressi gratuiti in teatri e musei, abbonamenti a riviste del settore.
Spazio anche per i giovani fumettisti: torna “Matite per la pace“, il concorso nazionale a premi giunto alla sesta edizione e promosso in collaborazione con la Scuola internazionale di comics, Emergency e Fondazione sistema Toscano. Tutti i disegnatori dai 14 ai 35 anni potranno partecipare gratuitamente in una delle due sezioni, illustrazione e fumetto. In palio due borse di studio per corsi gratuiti di fumetto o di illustrazione presso una delle sedi della Scuola internazionale di comics. Testimonial d’eccezione sarà il celebre fummettista Vauro.
Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito www.portalegiovani.comune.fi.it.