La seconda giornata del Florence Korea Film Fest, domani sabato 24 marzo, porterà in piazza Strozzi un’esibizione di Taekwondoo nel centro di Firenze (ore 16) e a seguire, alle ore 17:00, direttamente dalla Corea del Sud, la performance di A-Kwi del gruppo di percussionisti “Jeonju Cultural Center” della città di Jeonju City con cui Firenze è gemellata.
LE PROIEZIONI. Le proiezioni cinematografiche partiranno al cinema Odeon, alle ore 15.05, con l’anteprima italiana di “Leafie, a hen into the wild” di Oh Seong Yoon che sarà distribuito nei cinema italiani dal 20 aprile. Il film è stato visto in Corea del Sud da 5 milioni di spettatori e in Cina proiettato in 2000 cinema. Presentato in tutti i maggiori festival internazionali, narra la storia di Leafie, gallina in fuga, che nella lotta per la sopravvivenza imparerà il valore dell’amicizia e il rispetto per il diverso. Un film d’animazione che ha commosso grandi e piccoli e ha segnato la rinascita del cinema d’animazione coreano.Alle ore 17.10 all’Odeon, ironia e umorismo con “My Sassy Girl” di Kwak Jae Yong (2001). Gyun-woo è un bravo ragazzo che cede al fascino di una ragazza trovata ubriaca su una metropolitana, decidendo di aiutarla.
IL CAMPIONE DI INCASSI. In prima serata, ore 20:00, sarà proiettato l’anteprima europea di “War of the Arrows” il colossal del regista Kim Han Min (presente in sala). Il film è stato il più visto in Corea del Sud nel 2011 vendendo quasi 8 milioni di biglietti per un incasso di 50 milioni di dollari. Alle 22:40, al via la prima retrospettiva europea su Song Kang-ho, attore simbolo della rinascita del cinema coreano degli ultimi anni, con “The Good, The Bad, The Weird” (2008) di Kim Jee Woon. Il film è un western ambientato nella Manciuria degli anni trenta dove un killer, un cacciatore di taglie e un ladro sono i protagonisti di una lotta serrata per accaparrarsi una mappa. Il titolo riprende il titolo del famoso western di Sergio Leone “Il buono, il brutto, il cattivo”.