mercoledì, 8 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAsili nido, agevolazioni per le...

Asili nido, agevolazioni per le famiglie numerose

Cambiano i criteri di ammissione negli asili nido. Agevolazioni per le famiglie numerose, le situazioni con assenza del padre o della madre, il nucleo familiare in affitto o che paga un mutuo superiore a 800euro mensili. Novità anche per le liste d'attesa.

-

- Pubblicità -

L’assessore all’istruzione Rosa Maria di Giorgi ha illustrato questa mattina le nuove linee guida in tema asili nido, a 17 anni dall’ultimo cambiamento in proposito.

GRADUATORIE, COSA CAMBIA. Oltre agli sgravi per le famiglie maggiormente in difficoltò, le novità riguardano anche i criteri di preferenza a parità di punteggio. Con i nuovi criteri la preferenza sarà attribuita ai bambini in lista di attesa nelle graduatorie del precedente anno scolastico che non abbiano ottenuto l’ammissione in nessun servizio.

- Pubblicità -

A parità di punteggio conterà anche l’ISEE. La preferenza verrà attribuita in base all’appartenenza a fasce di valore I.S.E.E articolate ogni 2000 euro fino a un massimo di 32mila 500euro. E sarà anche considerata la maggiore età del bambini.

OBIETTIVO AZZERAMENTO LISTE D’ATTESA. “Stiamo lavorando – ha spiegato l’assessore Di Giorgi in commissione- per azzerare le liste di attesa nel 2011. Mantenendo alto, nello stesso tempo, il livello del servizio. Stiamo anche lavorando alla costruzione di tre nuovi asili: a Coverciano, nell’ex Meyer, nei locali che ci mette a disposizione la Regione e nell’asilo aziendale del Comune. Con queste tre nuove strutture si aggiungeranno 150 posti”.

- Pubblicità -

L’assessore ha poi ribadito che “per azzerare le liste di attesa saranno importanti anche gli asili nido aziendali che potranno contare su molte agevolazioni e fondi ministeriali. Puntiamo ad incrementare l’offerta dei servizi diversificando le tipologie, introducendo flessibilità organizzativa, tariffe rapportate all’orario di frequenza, dando così risposte più efficaci alle esigenze delle famiglie”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -