domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAspettando Natale, un weekend tra...

Aspettando Natale, un weekend tra mercatini, shopping, arte e… corse

Continua il conto alla rovescia in vista del 25 dicembre, continuano mercatini, eventi, iniziative e occasioni speciali per fare shopping in questo lunghissimo ponte pre-natalizio. Ecco gli appuntamenti in programma questo fine settimana.

-

- Pubblicità -

Continua il conto alla rovescia in vista del 25 dicembre, continuano mercatini, eventi, iniziative e occasioni speciali per fare shopping in questo lunghissimo ponte pre-natalizio. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma questo fine settimana: 

VIA MARTELLI. Sabato 10 e domenica 11 dicembre appuntamento con ”Rigiocattolo”, dal cuore della città di Firenze fino al Corno d’Africa. Con i ‘Rigiocattoli’ aggiustati, rinnovati, confezionati dalla Comunità di Sant’Egidio con un certosino lavoro a cui hanno preso parte bambini, giovani e anziani, si sosterrà la distribuzione di aiuti alimentari per le popolazioni del Corno d’Africa. I ‘Rigiocattoli’ saranno venduti da mattina a sera nella zona pedonale di via Martelli. All’iniziativa, promossa da Sant’Egidio insieme al Quartiere 1 del Comune di Firenze, collaborano l’Ente Cassa di Risparmio, ‘Il Cuore si scioglie’ di Unicoop Firenze, l’associazione culturale ‘Firenze Rizzati!!!” e il Centro commerciale naturale ‘Duomo’ di Via Martelli.   

- Pubblicità -

PIAZZA SANTA MARIA NOVELLA. L’artigianato artistico di qualità sbarca in piazza Santa Maria Novella: da giovedì 8 a domenica 11 dicembre arriva a Firenze ARTour – Il bello in piazza, mostra mercato itinerante dell’artigianato artistico di qualità. Per quattro giorni, con orario continuato dalle 10 alle 20, i migliori maestri artigiani fiorentini e toscani si daranno appuntamento in piazza Santa Maria Novella per offrire a fiorentini e turisti la possibilità di ammirare ed acquistare oggetti unici, frutto della rilettura di stili e tecniche antiche o della ricerca di nuova creatività d’autore: sarà un’importante occasione per la valorizzazione dell’artigianato artistico locale, proposto anche come originale e preziosa idea regalo per lo shopping natalizio. In piazza si potranno trovare merci preziose: dai manufatti intagliati in legno di Omero Soffici alla ceramica artistica de Le ceramiche del Borgo, dai gioielli in argento di Chiara De Filippis e di Foglia Argenteria, alle sciarpe e agli scialli tessuti a telaio di Filomatto. E poi ancora la biancheria per la casa de I ricami di Lucia, i cosmetici per il benessere de Il forte, l’abbigliamento e gli accessori moda in fibre naturali di Old Fashion Sartoria, i prodotti artigianali in lana di alpaca di La Valle degli Alpaca, i fiaschi e gli oggetti impagliati di Emilio Restauro mobili, le borse e le cinture de Il laboratorio 2, Z’Atelier con i suoi accessori moda, i bijoux e gli accessori in pelle di Ciancimino Karina, le cornici e i quadri di Teorema, i complementi di arredo, le cornici e cartotecnica di Manifesta, l’oggettistica in vetro e i cristalli di Italiani cristalli, gli articoli in terracotta di Antonio Masoni, gli oggetti di arredamento di BI.SA., gli accessori, i portafogli e i cappelli di Selan, gli addobbi natalizi, il vetro fusione e i bijoux de Lo Specchio magico, gli articoli da regalo de Il roseto, le cornici e le specchiere artigianali in legno di Moscardi e le acqueforti dello Studio Calcografico Ippogrifo. 

PIAZZA SANTA CROCE. Tra i mercatini più celebri c’è sicuramente quello di piazza Santa Croce, diventato ormai una consuetudine e trasferito direttamente dall’algida piazza di Heidelberg, in Germania, alla nostra Santa Croce. Tra gli stand che occuperanno la piazza fino al 18 dicembre ci saranno prodotti a tema di vario tipo, tra cui anche wurstel e crauti (con salse a volontà) e vin brulè con tutte le spezie del caso, che nelle serate d’inverno non guastano mai. E poi una selva di gadget più o meno belli che hanno come tema ricorrente il Natale. 

- Pubblicità -

STAZIONE LEOPOLDA. Dal 7 all’11 dicembre la stazione Leopolda diventa la casa di Babbo Natale. Un percorso tra gli elfi, i regali, la fabbrica di giocattoli. Un mondo bianco e rosso che coinvolgerà, con la sua allegria e le sue attrazioni, grandi e piccini. Passeggiando nella storica stazione si potrà inciampare su un forziere pieno di meraviglie o visitare il bosco delle fiabe e la casa di babbo Natale. Ma si potrà anche imparare i mestieri dei piccoli aiutanti di Santa Claus con corsi per diventare giocolieri o cuochi. Ci saranno un cinema e uno spazio per inventare disegni natalizi da appendere all’albero. Uno spazio speciale sarà poi dedicato alle gioie del palato. Oltre alle prelibatezze che sarà possibile acquistare e degustare presso gli stand di prodotti tipici, saranno allestiti anche punti di ristoro che  promettono di soddisfare tutte le esigenze: pranzare o cenare nel ristorante di specialità tirolesi gustando il prelibato “stinco di maiale”, consumare un pasto veloce all’insegna dei sapori “nostrani” in quello “tutto toscano” o sorseggiare tè, caffè e cioccolata accompagnati da una fetta di torta nello spazio caffetteria. E perché il Natale sia un momento di festa per tutti, specie per coloro che si trovano in condizioni di difficoltà, all’interno dell’iniziativa saranno ospitate alcune  associazioni Onlus. Per loro sarà adibito uno speciale “angolo della solidarietà”, dove sarà possibile regalare piccole, utili cose ed effettuare una donazione. Tutto il programma sul sito di NOËL: www.firenzenoel.it. 

PALAZZO VECCHIO. Aperture straordinarie fino a mezzanotte per il museo di Palazzo Vecchio per il Ponte dell’Immacolata: in particolare il museo osserverà l’orario 9-24 i giorni 8, 10 e 11 dicembre. A causa della concomitanza con il consiglio mondiale dell’UCLG (United Cities and Local Governments dal 9 all’11 dicembre), il 9 dicembre il museo sarà invece chiuso per tutto il giorno, mentre mercoledì 7 chiuderà alle 14 per cominciare le fasi di allestimento del convegno. Intanto, proprio dall’8 dicembre e per tutto il periodo natalizio, saranno in vendita le Gift box, ovvero un modo nuovo per regalare Palazzo Vecchio o almeno un suo pezzetto. Le Gift box, che si presentano come una vera e propria scatola regalo da mettere sotto l’albero, sono un pacchetto “aperto” di offerte legate a Palazzo Vecchio, che i destinatari potranno modulare in base alle loro esigenze. In particolare verranno realizzate due Gift box: una per famiglie e una per adulti, e comprenderanno brochure sul Palazzo e sulle offerte del Museo dei ragazzi, voucher per partecipare alle attività guidate e un piccolo dono. Le Gift box saranno in vendita presso l’infopoint di Palazzo Vecchio, on line e alla libreria Edison. Per informazioni www.palazzovecchio-museoragazzi.it; [email protected]; telefono 055-2868224 e 055-2768558.

- Pubblicità -

VIA DE’ GINORI. Emergency, il negozio di Natale sbarca anche a Firenze. Dopo Milano, Roma, Livorno, Reggio Emilia e Torino, quest’anno il negozio di Natale di Emergency sarà presente anche a Firenze, fortemente voluto dal Presidente della Provincia Andrea Barducci. Sarà aperto dall’8 al 24 dicembre in alcuni locali dell’amministrazione provinciale, in via de’Ginori 14. Dal lunedì al venerdì il negozio è aperto dalle 14 alle 20. Il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 20. La vigilia di Natale il negozio apre dalle 10.30 alle 18. Si potranno trovare diversi prodotti: dalle sciarpe di seta della Cambogia al cioccolato più raffinato, dalla cesteria del Sudan all’abbigliamento di importanti marchi italiani. Saranno disponibili anche il nuovo calendario 2012 “Parole contro la guerra” con 12 interpretazioni grafiche di famosi grafici e illustratori e i gadget di Emergency – magliette, tazze, mouse, matite e shopper – personalizzati con la scritta “Liberi e uguali” ispirata all’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani, e ancoral’astuccio, lo zaino, l’agenda e il taccuino realizzati da Smemoranda per Emergency. In esclusiva per queste botteghe sono state realizzate le borse Alisea Re-use Project: ogni borsa è un pezzo unico fatto a mano e realizzato reimpiegando le magliette dell’associazione.

INIZIATIVE NEI QUARTIERI. Non mancano nemmeno gli appuntamenti in programma nelle strade dei quartieri fiorentini: sabato 10 dicembre si parte con il CCN Le Botteghe di Legnaia per “Natale a Legnaia” con mercatino e animazione; il CCN Varlungo animerà le strade con banchini e spettacoli per l’iniziativa “Alberi Natale”; ancora il CCN Via Doni e dintorni per “Mercatini di Natale”, bancarelle e animazione per grandi e piccini. Domenica 11 dicembre mercatino e animazione per “Natale al Parterre”, organizzato dal Comitato Parterre.

FIRENZE-FIESOLE-FIRENZE. L’11 dicembre torna la “Firenze Fiesole Firenze” (XXXII edizione), gara podistica non competitiva. I partecipanti potranno scegliere uno dei tre percorsi previsti, che sono stati pensati per ogni tipo di atleta anche non professionista. Ci saranno infatti, il percorso da 16,5 km, quello da 6,5 km e quello più corto da 2,5 km. La partenza è in programma alle 9 allo stadio di atletica “Luigi Ridolfi”. Il primo percorso, di km 16,5, si snoda lungo viale Fanti, viale Calatafimi, viale Righi, piazza Edison, via San Domenico, via Fra’ Giovanni Angelico, piazza Mino, piazza Garibaldi, via Gramsci, via Matteotti, via Ferrucci, via di Vincigliata, Castel di Poggio, Ponte a Mensola, via Gabriele D’Annunzio, via Benedetto da Maiano, via del Confine, via De’ Niccoli, via Lungo l’Affrico, viale Righi, viale Calatafimi, viale Fanti, viale Maratona, viale Paoli per arrivare di nuovo allo stadio di atletica “Luigi Ridolfi”. Il secondo percorso, di km 6,5, si muove verso viale Fanti, viale Calatafimi, viale Righi, piazza Edison, via San Domenico, via di Camerata, via del Palmerino, via Lungo l’Affrico, viale Righi, viale Calatafimi, viale Fanti, viale Maratona, viale Paoli e, infine, ritorna allo stadio. Il terzo percorso, di km 2,5, percorre viale Fanti, viale Malta e di nuovo viale Fanti per tornare allo stadio. La gara podistica “Firenze Fiesole Firenze”, istituita nei primi anni del 1900, ha visto l’interruzione in concomitanza delle due guerre mondiali, e torna quest’anno con la XXXII edizione accomunando ancora nella passione della competizione atleti professionisti e dilettanti, giovani e adulti. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il Comitato AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) fiorentino al numero 055.561172/3, oppure collegarsi al sito internet www.aicsfirenze.net.

FIESOLE. Domenica 11 l’arte e l’artigianato arrivano in piazza Mino a Fiesole per una giornata all’insegna del lavoro “fatto a mano”. Nella piazza principale del capoluogo saranno presenti oltre venti banchi di artigiani dell’associazione culturale Manodopera. Gli artigiani daranno prova della loro maestria con dimostrazioni di lavorazione al tornio del legno, per dare vita a trottole, penne, ciotole e taglieri, e dell’argilla, con la quale ceramisti produrranno vasi ed altri contenitori. La “decorazione” sarà protagonista della manifestazione con le incisioni su pietra di fiume, la pittura su ciottoli e le miniature su terracotta e sull’oggettistica in legno. E ancora, saranno presenti i prodotti della soffiatura del vetro con la tecnica a “lume”, dello sbalzo e il cesello del rame su vassoi, oltre a “stemmi” e specchi e la bigiotteria ottenuta con vetro-fusioni, e ci saranno anche la carta decorata per le lampade e la rilegatura, le stoffe e i filati pensati per abbellire l’abbigliamento. Fra i banchi anche coltelli e lame, borse e cinture di cuoio, gioielli in vari metalli e sculture in pietra. Il tutto rigorosamente “fatto a mano”.Tutti gli artigiani presenti saranno impegnati a mostrare il loro lavoro e come i manufatti esposti siano la sintesi di un lavoro che richiede alta manualità e grande estro artistico. Per ulteriori info: www.manodopera-firenze.com. Inoltre, in occasione delle festività, il Comune di Fiesole ha addobbato il centro storico del capoluogo con le tradizionali luminarie e pizza Mino con un grande albero di Natale.

BORGO SAN LORENZO. E’ calata nel centro storico di Borgo San Lorenzo l’atmosfera natalizia con decorazioni, luminarie di color blu e musica. Un centro commerciale naturale, quello borghigiano, con tanti negozi di qualità dove poter fare acquisti e trovare il regalo giusto. E con diverse iniziative, tra animazioni e mercatini natalizi, il sabato e la domenica, con un programma curato dal Comitato operatori economici “Nel Borgo” col patrocinio del Comune e in collaborazione con Confesercenti, Camera di Commercio, Banca del Mugello e Pro Loco: per consentirne lo svolgimento è prevista l’istituzione di una serie di divieti di sosta e transito nell’area del centro storico, tra corso Matteotti a via Mazzini, via Cocchi, via San Martino, piazzale Curtatone e Montanara e via Oreste Bandini. Segnaletica di preavviso è apposta nei pressi dell’area interessata dai divieti. Occasioni di shopping natalizio anche con i mercati straordinari di domenica 11 dicembre, la mattina secondo il consueto orario del mercato settimanale, e domenica 18 dicembre, fino alle 19,30.

MARRADI. Tornano, in Mugello Alto,i mercatini di Natale di Marradi. Dopo il primo appuntamento dello scorso 4 dicembre, si replica le domeniche 11 e 18. I tradizionali mercatini sono organizzati dalla Pro Loco col patrocinio del Comune: dalle 11, piazza delle Scalelle sarà invasa da casette di legno con proposte artigianali di articoli da regalo e decori natalizi, oltre ai dolciumi tipici della tradizione natalizia, mentre stand e spazi di carattere più commerciale si troveranno nelle altre vie del piccolo paese dell’Alto Mugello. Nella zona del Mercato coperto il punto ristoro di Natale dove il Gruppo Alpini e la “Compagnia per non perir d’inedia” prepareranno polenta al ragù, bruschette e salsicce a prezzi popolari. E ancora: musica, artisti di strada e spettacoli itineranti, oltre a vino e caldarroste. E per i bambini non può mancare Babbo Natale nella sua “casina” per ricevere e rispondere alle loro letterine. Per informazioni: Ufficio Turistico Pro Loco Marradi, tel. 055 8045170,www.pro-marradi.it, [email protected].

PALAZZUOLO SUL SENIO. E torna anche l’appuntamento con i tradizionali mercatini di Natale “Magie dell’Avvento” a Palazzuolo sul Senio, giunti quest’anno alla loro ottava edizione, in programma le domeniche 11 e 18 dicembre: prevista l’esposizione e la vendita di articoli da regalo e decori natalizi, spettacoli a tema e “la baita di Babbo Natale”. Illuminazioni e decorazioni per le vie del borgo, mentre la sera Palazzuolo diventerà il paese delle Lanterne Bianche.

Il Natale a Firenze, gli eventi da non perdere nello SPECIALE de IlReporter.it

Per saperne di più: Shopping in centro, guida per non restare imbottigliati nel trafficoRegali salvi (o quasi). Ecco cosa troveremo sotto l’alberoFirenze si veste a festa: luminarie accese / FOTOI consigli salva-alberello: no a quelli finti, sì al made in Italy

Itinerari: Weekend ”lunghi”, alla scoperta delle bellezze (nascoste) della Toscana

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -