Nel periodo compreso fra il primo gennaio e l’otto marzo, i verificatori Ataf hanno stilato 23.750 verbali ad altrettanti trasgressori, mentre nello stesso periodo del 2009 il dato era di 8.127.
“Il lavoro dei nostri controllori sta dando un risultato eccezionale – commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi – stiamo mantenendo la promessa fatta ai nostri passeggeri onesti: sul bus si viaggia solo col biglietto, chi fa il furbo prende la multa”.
VIGILI ANTIEVASIONE. L’altra novità in tema di controlli è che dal 22 marzo i vigili saliranno sui bus Ataf per supportare i verificatori nell’attività di contrasto all’evasione. E per scoraggiare borseggi e atti di inciviltà a bordo.
L’operazione, i cui costi saranno sostenuti interamente dall’azienda di viale dei Mille, servirà soprattutto per incastrare coloro che si rifiutano di esibire il documento di identità: grazie alla presenza dei pubblici ufficiali, nessuno potrà più sottrarsi ai controlli antievasione che Ataf sta già conducendo a tappeto da mesi.
Gli agenti viaggeranno a coppie e personale di supporto seguirà i bus con auto di servizio lungo le linee individuate da Ataf in base ai dati di monitoraggio su evasione e microcriminalità. I controlli verranno svolti durante tutte le ore della giornata, anche di sera e al mattino presto.