giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAttentato a Kabul, vittime militari...

Attentato a Kabul, vittime militari della Folgore di Siena

Gravissimo attentato questa mattina a Kabul, in Afghanistan: 6 militari italiani hanno perso la vita e altri quattro sono rimasti feriti in modo grave in seguito a un attentato kamikaze. Il cordoglio delle istituzioni.

-

- Pubblicità -

L’attentato ha colpito un convoglio della Nato sulla strada che porta dal centro cittadino all’aeroporto di Kabul. Sia i morti che i feriti sono tutti del 186esimo Reggimento Paracadutisti Folgore di stanza a Siena, tranne un ferito che è un militare dell’aeronautica. Nello scoppio sono rimasti coinvolti due blindati italiani. I feriti non sarebbero comunque in gravi condizioni.

LE REAZIONI. “Esprimo il profondo dolore e il cordoglio mio e di tutto il Partito Democratico della Toscana per i nostri militari morti oggi in Afghanistan. Siamo molto addolorati e vicini alle loro famiglie e ai militari rimasti feriti nell’attentato. Una vicinanza particolare al 186esimo reggimento Folgore di stanza a Siena, nella nostra regione, al quale va tutta la nostra solidarietà”. Così Andrea Manciulli, segretario del PD della Toscana, appresa la notizia dell’attentato di questa mattina a Kabul.

- Pubblicità -

Appresa la notizia dell’attentato a Kabul, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci ha rilasciato questa dichiarazione: “Sono scosso e addolorato per quanto è accaduto a Kabul. Esprimo il cordoglio mio e della Provincia di Firenze per i militari uccisi in Afghanistan. Ci sentiamo vicini alle loro famiglie e ai loro amici, alla ‘Folgore’, a quanti insieme a loro condividono il rischio di questa missione. Porto la mia vicinanza e quella della giunta anche ai militari che sono rimasti feriti nella speranza che possano riprendersi e guarire presto”.

Provo un immenso dolore e un grande turbamento. In questo momento voglio innanzitutto esprimere il profondo cordoglio mio e di tutti i cittadini toscani ai familiari dei militari italiani rimasti uccisi nell’attentato di Kabul”. Così il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, dopo l’attentato suicida di Kabul che ha causato sei vittime e quattro feriti tra i militari del 186° battaglione della Folgore di stanza a Siena e dieci morti e oltre trenta feriti tra cittadini afghani. “Questa tragedia – ha proseguito Martini – dice una volta di più del prezzo altissimo che l’Italia e i suoi soldati stanno pagando per la missione in Afghanistan. Ora, certo, è il momento soprattutto del dolore e del raccoglimento. Ma ad esso dovrà seguire – conclud e il presidente – quello della riflessione seria sui modi con i quali è possibile aiutare nel mondo i processi di pace e di consolidamento della democrazia”.

- Pubblicità -

I NOMI DELLE VITTIME. Dopo aver informato le famiglie, fonti della Difesa hanno comunicato i nomi di cinque dei sei militari italiani morti oggi in un attentato a Kabul, in Afghanistan. Si tratta del tenente Antonio Fortunato, originario di Lagonegro (Potenza); del primo caporal maggiore Matteo Mureddu, di Oristano; del primo caporal maggiore Davide Ricchiuto, nativo di Glarus (Svizzera); del sergente maggiore Roberto Valente, di Napoli, e del primo caporal maggiore Gian Domenico Pistonami, di Orvieto.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -