Al lavoro per ripulire gli argini, rimuovere il fango dalle strade e dagli scantinati, aspettando nuove piogge. E’ una corsa contro il tempo quella portata avanti dai vigili del fuoco e dai volontari impegnati in Lunigiana, nelle zone dell’alta Toscana colpite dall’alluvione una settimana fa. Tra domani sera e venerdì mattina sono previste infatti nuove precipitazioni.
LE OPERAZIONI. Si lavora quindi per ripulire gli argini del fiume Magra e per riportare energia elettrica, acqua e gas in tutte le frazioni. Ad Aulla è stata ristretta la zona rossa nel centro storico e si sta lavorando alla pulitura dei tombini, mentre per le frazioni ancora isolate di Stadano e Parana è stato siglato un accordo con Telecom per fornire telefoni e schede a titolo gratuito ai residenti.
VIGILI DEL FUOCO E VOLONTARI. Ieri in Lunigina è arrivato anche il capo dipartimento dei vigili del fuoco, prefetto Francesco Paolo Tronca, mentre ad aiutare nelle operazioni c’erano anche dei volontari “viola”. Si tratta di una settantina di tifosi della Fiorentina, che non potendo seguire la loro squadra perché sprovvisti della tessera del tifoso, hanno deciso di affittare un pullman e andare ad aiutare i cittadini di Aulla.
SI PINAGONO LE VITTIME. Oggi è il giorno dei funerali di Erica Pavoletti, 78 anni e Claudio Pozzi, 61 anni, le due vittime di Aulla. La prima è stata travolta dall’ondata di piena mentre si trovava in auto. L’uomo invece ha perso la vita nel garage della sua abitazione, invaso da acqua e fango.
Per saperne di più: E il Lamma crea uno ”speciale meteo” Lunigiana – I cani salvati dall’alluvione cercano casa