domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAutopalio, il Tar del Lazio...

Autopalio, il Tar del Lazio boccia il balzello

Sospeso il decreto governativo che aveva imposto l'aumento dei pedaggi autostradali. Il Tar del Lazio ha accolto le richieste delle province di Roma e Pescara. Al pagamento deve corrispondere un servizio, non si tratta di una mera tassa, questa la motivazione dei giudici. Sospeso anche in Toscana il pagamento sulla Firenze-Siena, entrato in vigore poche settimane fa, che tanto aveva fatto discutere.

-

- Pubblicità -

 

Niente più pedaggio sull’Autopalio. Il Tar del Lazio ha sospeso il decreto del Governo che aveva disposto l’aumento dei pedaggi autostradali, accogliendo le richieste delle province di Roma e Pescara e il Comune di Fiano Romano sui loro tratti di competenza territoriali. Secondo i giudici al pagamento deve corrispondere un servizio, e dunque l’utilizzo di un’infrastruttura, e non può trattarsi di una mera tassa.

- Pubblicità -

LE REAZIONI. “Questa sentenza – ha commentato l’assessore ai trasporti della Regione Toscana Luca Ceccobao – fa giustizia di un balzello ingiusto che non affrontava il problema centrale, l’ammodernamento della nostra rete infrastrutturale”.

GLI AUMENTI. Nella nostra regione gli aumenti sono entrati in vigore il 1 luglio al casello di Firenze Certosa dell’A1 per l’Autopalio ed al casello dello svincolo Valdichiana in direzione Perugia e hanno provocato la protesta dei sindaci lo scorso 2 luglio.
 

- Pubblicità -

IL RICORSO. “Vogliamo predisporre insieme alle due province di Firenze e Siena un ricorso alla Corte Costituzionale – ha aggiunto Ceccobao – perché vogliamo impugnare il decreto legge al momento della sua conversione definitiva per ottenere la sua inammissibilità”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -