giovedì, 2 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBallottaggio: Campi Bisenzio conferma Fossi...

Ballottaggio: Campi Bisenzio conferma Fossi sindaco

Emiliano Fossi (Pd) si aggiudica il secondo turno contro Maria Serena Quercioli (centrodestra): i risultati. E' l'unico Comune toscano che dopo il secondo turno rimane al Pd

-

- Pubblicità -

Campi Bisenzio conferma il sindaco uscente, Emiliano Fossi, sostenuto dal Pd e da tre liste civiche, durante il secondo turno delle elezioni amministrative. E' l'unico comune toscano in cui il ballottaggio ha premiato il candidato del Pd.

I risultati definitivi

Questi i numeri della seconda tornata elettorale campigiana: Fossi è stato eletto con il 54,27% (7.352 voti), mentre la sfidante Maria Serena Quercioli (sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e da una lista civica) si è fermata al 45,73% con 6.195 voti. L’affluenza è stata del 43,28, in calo rispetto al primo turno quando alle urne  andarono il 51,42% degli aventi diritto.

- Pubblicità -

Fossi confermato sindaco a Campi Bisenzio

Emiliano Fossi, classe 1973, in passato è stato segretario dei Ds di Campi Bisenzio per 4 anni e dal 2004 è entrato nel municipio campigiano come assessore. Adesso vestirà la fascia tricolore come primo cittadino per altri 5 anni.

I commenti dopo il ballottaggio

“Lavoreremo perché Campi perché continui a essere una comunità inclusiva, aperta, tollerante e democratica – ha commentato a caldo Fossi – senza intolleranze e senza razzismo”. Da parte sua Maria Serena Quercioli ha annunciato che il suo percorso politico finisce con il secondo turno delle amministrative: non siederà dietro ai banchi dell’opposizione in Consiglio comunale.

- Pubblicità -

Ballottaggio Campi Bisenzio risultati 2018 Emiliano Fossi Maria Serena Quercioli

Nel resto della Toscana

Battuta di arresto per il centrosinistra negli altri Comuni toscani andati al ballottaggio: il Pd perde Pisa dove si afferma il centrodestra con Michele Conti che è stato eletto sindaco con il 52,29% dei voti, mentre Andrea Serfogli (Pd e 6 liste civiche) si è fermato al 47,71%. Svolta a destra anche per Massa con Francesco Persiani (56,62%) che batte Alessandro Volpi (43,38%). A Siena il testa a testa tra i due candidati si chiude con un cambio di colore per la città del Palio che passa al centrodestra, per poco meno di 400 voti di differenza: il nuovo sindaco è Luigi De Mossi (50,80%), mentre il candidato del Pd Bruno Valentini si ferma al 49,20%.

- Pubblicità -

Per quando riguarda gli altri Comuni  dove si votava a Pescia vince Oreste Giurlani con il 61,29%, sostenuto da 5 liste civiche ma non dal Pd, a Pietrasanta si afferma il centrodestra, che qui già governava, con Alberto Stefano Giovannetti (52,15%).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -