domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBambini e web a confronto

Bambini e web a confronto

-

- Pubblicità -

Ma è il rapporto dei ragazzi con i nuovi media, in particolare con internet, il filo conduttore delle attività. Lunedì 12 maggio, alle 21, l’Istituto degli Innocenti introduce il tema e presenta www.trool.it e www.ragazziestampa.it, progetti di educazione ai media realizzati per la Regione Toscana.

I ragazzi delle Scuole Kassel e Botticelli-Puccini raccontano l’esperienza dei laboratori delle Chiavi della Citttà seguiti quest’anno.

- Pubblicità -

Nell’occasione ragazzi, famiglie e insegnanti si confrontano su problemi e opportunità offerte dai mezzi di informazione e da internet alle nuove generazioni. In programma anche una video-intervista ai genitori per vedere cosa sanno delle nuove tecnologie.

Oltre la teoria la pratica. I genitori potranno esercitarsi insieme ai figli nell’uso consapevole del web 2.0, quello fatto dagli utenti. Potranno fare i reporter per raccontare: ‘Il tuo quartiere e la tua città nel week end’ attraverso foto, video, interviste, immagini e testi digitali.  I ‘compiti a casa’  si possono svolgere anche in gruppo usando PC, videocamere, macchine fotografiche e telefonini per raccontare la vita nei giardini o nelle piazze, i parchi lungo l’Arno, monumenti, chiese, luoghi o cose curiose e poco conosciute. In questo modo i ragazzi possono utilizzare il web in maniera consapevole e creativa, e  sfruttarne a pieno le potenzialità con il supporto e la complicità degli adulti, coinvolti attivamente nel gioco del racconto.

- Pubblicità -

Tutto il materiale prodotto sarà messo in linea su www.trool.it, e proiettato nella serata del 22 maggio, dedicata ai ‘reporter’ per internet.

MaggoBambino si conclude giovedì 29 maggio con una festa per i 30 anni di Goldrake, cartone animato cult per diverse generazioni, trasmesso per la prima volta in Italia nel 1978.

- Pubblicità -

Ospite della serata il giornalista Massimo Nicora, il maggiore esperto italiano di Goldrake, che ripercorrerà la storia e le polemiche suscitate dal mitico robot. Uno spunto per confrontare i contenuti proposti ai ragazzi dalla tv, oggi e venti anni fa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -