venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Basta plastica, sacchetti gratis fino...

Basta plastica, sacchetti gratis fino a esaurimento

Le vecchie buste di plastica vanno in pensione. Dal 1 gennaio i sacchetti sono fuori produzione: le scorte saranno smaltite gratis fino ad esaurimento (occhio a chi ve li fa pagare). Ma c'è già chi si è adeguato in anticipo.

-

Le vecchie buste di plastica vanno in pensione. Dal 1 gennaio i sacchetti sono fuori produzione: le scorte saranno smaltite gratis fino ad esaurimento (occhio a chi ve li fa pagare). Ma c’è già chi si è adeguato in anticipo.

STOP PLASTICA. Al posto delle buste di plastica, alle casse di negozi e supermercati arriveranno quelle biodegradabili o di carta. Secondo le stime le scorte dovrebbero andare esaurite entro il primo mese dell’anno, comprese quelle casalinghe. Motivo che potrebbe ben presto far decollare le sporte di stoffa. Ci vorranno invece dai 100 ai 1000 anni per smaltire le buste, ecologicamente parlando.

RIFIUTI. Non sarà più possibile utilizzare le vecchie buste neanche per raccogliere la spazzatura organica (avanzi di cibo, scarti di giardino e simili), mentre sarà ancora consentito di poterci mettere l’inorganica.

MASSIMI CONSUMATORI. Gli italiani sono tra i massimi consumatori di shoppers con un consumo annuale di trenta sacchetti a testa. Ma c’è chi si è adeguato in anticipo alla nuova normativa. In Toscana Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno ha messo al bando la busta di plastica già da giugno 2009. E Unicoop Firenze ha constatato che il 60% di clienti dei suoi 101 supermercati si è già abituato a fare la spesa con la borsa in cotone.

Ultime notizie

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Si allontana la zona gialla. Il colore della Toscana la prossima settimana è probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo c'è il rischio di passare da zona arancione a rossa. E intanto scatta il lockdown a Pistoia e Siena

Quando riapriranno le palestre nel 2021: il nuovo Dpcm e la riapertura

Il protocollo di sicurezza da seguire quando riapriranno le palestre è pronto, ma anche con il nuovo Dpcm di marzo non ci sarà la riapertura in zona gialla e arancione. A rischio l'ipotesi sulle lezioni individuali

Dati, Covid in Toscana: oggi più di 1.300 contagi. Bollettino del 25 febbraio

La soglia psicologica degli oltre 1.000 contagi giornalieri non veniva superata ormai da due mesi e mezzo. Sopra quota 1.000 anche in ricoveri. Ecco i dati del bollettino Covid della Regione Toscana aggiornato a oggi (25 febbraio)

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid del governo Draghi