Un aumento di 0,05 centesimi per un anno sui prezzi del carburante, benzina e gasolio. E’ la misura straordinaria annunciata dal presidente della Regione Enrico Rossi per trovare fondi da destinare alle zone della Lunigiana alluvionate.
ALLA RICERCA DI FONDI. Questo ritocco consentirà di reperire – stando alle stime della Regione – circa 50 milioni di euro. “Chiediamo la disponibilità e la solidarietà dei cittadini toscani verso la Lunigiana così drammaticamente colpita”, ha detto il governatore che oggi si è recato in visita a Mulazzo, paese a una decina di chilometri da Aulla, la zona toscana più colpita dall’alluvione di tre giorni fa.
DANNI MILIONARI. Secondo un primo bilancio, i danni del maltempo in Lunigiana ammontano a oltre 80 milioni di euro. Si tratta però di una stima ancora sommaria. Rossi ha poi annunciato che sulla base del ‘decreto milleproroghe’ e sulla decisione di aumentare l’accise della benzina, misura già concordata anche i capigruppo del Consiglio regionale, chiederà la nomina a commissario straordinario per la Lunigiana.
Evacuate 250 persone, riaperte le autostrada
Aperta un’inchiesta per omicidio colposo
Risveglio nel fango, ad Aulla ancora frazioni isolate
Lunigiana in ginocchio, meglio rimandare lo switch off