La resa di Berlusconi riapre i giochi in casa centrosinistra: all’orizzonte ci sono nuove elezioni e i rottamatori tornano a ”scalciare”. Primo fra tutti il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ieri sera, dopo l’annuncio delle dimissioni del premier quando sarà votata la legge di stabilità, è tornato a lanciare un messaggio ai vertici del Pd: è tempo di Big bang.
“CI FAREMO SENTIRE”. Lo strumento utilizzato è, come di consueto, Facebook. “Oggi che il lungo periodo berlusconiano vede la fine, la sfida per il centrosinistra è più bella e paradossalmente più difficile”, ha scritto sul celebre social network Renzi, lanciando anche la sua ricetta: “non basta più infatti essere contro. Bisogna dire cosa pensiamo dell’Italia. E cosa vogliamo fare noi. Per questi motivi abbiamo fatto il BigBang e su questa base ci faremo sentire, ovunque ne saremo capaci”.
LEOPOLDA-BIS. Dalla convention fiorentina organizzata a fine ottobre sono usciti i 100 punti dei rottamatori, su cui si è aperta la discussione sul web. Una sorta di “wiki-Pd”, come ha battezzato l’operazione lo stesso Renzi.