giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBimbi e famiglie per il...

Bimbi e famiglie per il mercatino fai-da-te in piazza del Carmine

Successo per la seconda edizione di ''Piazza la Cantina'', l’iniziativa del Quartiere 1 che permette ai cittadini di allestire banchi in piazza per vendere ciò che non si usa più GUARDA LE FOTO

-

- Pubblicità -

Dalla bici delle figlioletta (ormai diventata troppo grandicella per salire in sella) fino allo specchio della nonna. Dai libri, ai vestiti “vintage”. Sulle 80 bancarelle di piazza del Carmine c’è di tutto: pezzi unici rimasti in cantina per molto tempo, abiti ancora buoni che non si mettono più, libri, soprammobili.

È “Piazza la cantina”, un mercatino fa-da-te che dura un'intera giornata: gli “ambulanti” sono i residenti del quartiere che danno una seconda vita agli oggetti che non si usano più. Dietro i banchi ci sono intere famiglie con bimbi al seguito, singoli, ma anche gruppi di amici che hanno deciso di passare una domenica diversa. 

- Pubblicità -

Cos'è “Piazza la Cantina”

È la seconda volta che il Quartiere 1 organizza l'evento. Un modo per promuovere la cosiddetta “economia circolare”, creare un momento di socialità e valorizzare le piazze del quartiere. Il 25 ottobre è toccato a piazza Dalla Piccola, domenica 3 aprile è stata invece la volta di piazza del Carmine dove sono arrivate centinaia di persone, tra cui anche tanti turisti, incuriositi da questa iniziativa.

Guarda la gallery

- Pubblicità -

“Siamo felici e soddisfatti del successo – commenta Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1 – siamo stati tra i primi a introdurre questa formula a Firenze, peraltro già collaudata in Comuni vicini, come Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio”. Il Q1 ha deciso di svolgere “Piazza la Cantina” due volte l'anno, in primavera e in autunno. “ È un progetto che aiuta le persone a dare una seconda vita agli oggetti che hanno in cantina e in soffitta  – prosegue Sguanci – e anche un’occasione di socialità e per valorizzare le nostre piazze”.

Come partecipare

Il mercatino fai-da-te, a cui possono partecipare i cittadini residenti nel quartiere con esclusione di chi svolge l’attività di commerciante, sarà replicato ad ottobre in un’altra piazza. Come già successo in piazza Luigi Dalla Piccola e in piazza del Carmine, il Quartiere pubblica un bando sul sito istituzionale e i cittadini possono fare richiesta compilando un modulo.

- Pubblicità -

Il Q1 si fa carico delle richieste “burocratiche” (occupazione suolo pubblico, richieste alla direzione mobilità e alla sovrintendenza), mentre per i cittadini la partecipazione è gratuita.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -