domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBlitz nelle farmacie, scoperto traffico...

Blitz nelle farmacie, scoperto traffico di medicine illecite e pericolose

I carabinieri del Nas di Firenze hanno scoperto un traffico illecito di medicinali pericolosi per la salute. Sequestrati 17mila euro in farmaci e denunciate tre persone. Scoperta anche l'importazione di medicine dalla Cina.

-

- Pubblicità -

I carabinieri del Nas di Firenze hanno scoperto un traffico illecito di medicinali pericolosi per la salute. Sequestrati 17mila euro in farmaci e denunciate tre persone. Scoperta anche l’importazione di medicine dalla Cina.

TRUFFA. I carabinieri del Nas di Firenze hanno sequestrato farmaci irregolari per un valore di 17mila euro e tre persone denunciate. L’operazione è stata portata avanti nella provincia di Prato e ha consentito di reprimere una truffa ai danni del Servizio sanitario nazionale e un illecito traffico di farmaci vietati e pericolosi per la salute pubblica.

- Pubblicità -

IL RIMBORSO. Nel corso di un’ispezione effettuata presso una farmacia sono state individuate diverse decine di confezioni di farmaci di classe A, medicinali essenziali e per la cura di malattie croniche, a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale ma private della fustella, rimossa dalla farmacista titolare dell’esercizio che aveva già richiesto al servizio farmaceutico regionale il rimborso per i farmaci di fatto mai dispensati.

FARMACI SCADUTI. Nel corso dell’attività sono state inoltre trovate 15 scatole di medicine scadute ma pronte per la vendita, alcune delle quali ad azione stupefacente. I farmaci, del valore di 2 mila euro, sono stati sottoposti a sequestro dai militari operanti, che hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria la farmacista per truffa ai danni del Ssn e commercio di farmaci scaduti.

- Pubblicità -

TRAFFICO. A seguito di una segnalazione pervenuta dalla dogana belga, i carabinieri hanno individuato un traffico di medicinali di produzione asiatica, importati tramite corriere e destinati ad essere distribuiti nell’ambito della comunità cinese. I destinatari delle spedizioni, due persone di nazionalità cinese abitanti a Prato, sono state denunciate per illecita importazione di farmaci ed esercizio abusivo della professione di farmacista. Sequestrati anche 3 plichi contenenti un totale di 1600 confezioni di farmaci (antinfiammatori, antidolorifici, per la disfunzione erettile e pediatrici) con etichetta in lingua cinese o completamente anonimi e privi di autorizzazione per l’immissione in commercio, per un valore di 15mila euro.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -