martedì, 19 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Il bonus per gli autonomi...

Il bonus per gli autonomi potrebbe salire a 800 euro

Da aprile potrebbe salire a 800 euro il bonus per gli autonomi e le partite Iva, sia Inps che professionisti

-

Un bonus “rinforzato”, da 800 euro invece che da 600, per tutte le partite Iva e gli autonomi sia Inps che delle casse private, a partire dal mese di aprile: a patto però di poter dimostrare di esser stati danneggiati economicamente dall’emergenza coronavirus. È la misura allo studio del governo, anticipata dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

Partite Iva, il bonus sale a 800 euro?

Proprio oggi si sono aperte le richieste del bonus per il mese di marzo, quello da 600 euro. Una misura che riguarda potenzialmente 5 milioni e mezzo di lavoratori e che, chiarisce la ministra, sarà prorogata anche per i prossimi mesi, fin quando durerà l’emergenza.

Come funziona il bonus da 600 euro per gli autonomi

Non solo. “Per aprile – ha detto ieri Catalfo – pensiamo anche di far salire l’aiuto a 800 euro“.  Un impegno ribadito stamani anche dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Il bonus per autonomi e partite Iva potrebbe salire di duecento euro e toccare quindi gli 800, per gli iscritti all’Inps e per i lavoratori delle casse private fermi a causa del coronavirus.

Coronavirus, il bonus da 600 euro anche ai professionisti

Con tutta probabilità, però, le condizioni per ottenere il bonus da 800 euro saranno più stringenti rispetto a quelle imposte per l’attuale premio da 600.

Ad oggi, infatti, sono due le condizioni. Un reddito 2018 inferiore ai 35 mila euro, oppure un reddito fra 35 e 50 mila euro ma con una riduzione (dimostrabile) delle attività di almeno il 33% rispetto al primo trimestre 2019.

È probabile che d’ora in avanti tutti dovranno dimostrare il danno economico, anche chi ha redditi più bassi.

Quando arriva il bonus da 600 euro?

Nel frattempo, lavoratori autonomi, professionisti e partite Iva aspettano il bonus da 600 euro: quando arriva? Si tratta di un premio relativo al mese di marzo, pertanto, salvo ritardi, sarà accreditato entro la fine del mese di aprile. I 600 euro saranno versati ai lavoratori autonomi idonei al premio direttamente sul conto corrente. Si tratta di un bonus esentasse.

Ultime notizie

A che ora parla Conte al Senato e quando è il voto di fiducia

Conte parla due volte al Senato, poi il voto: a che ora si saprà se il governo avrà avuto la fiducia e tutti gli orari per seguire in diretta tv e streaming questa lunga giornata

Che colore siamo oggi: zona e colori delle regioni d’Italia (19 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Bonus collaboratori sportivi, gennaio 2021: quando arriva l’indennità

Il ministro dello Sport Spadafora annuncia l'arrivo di una nuova tranche dell'indennità per i collaboratori sportivi: quando arriva il bonus di gennaio-febbraio, pagato dalla Società Sport e Salute

Quanto costa prendere casa in affitto nei quartieri storici di Firenze?

Un servizio online per trovare un appartamento in affitto in base budget, zona, periodo e formula abitativa: ecco quanto costa affittare una casa nel centro di Firenze