Crescono anche hotel a due stelle (+9,4% in provincia e +13,5% a Firenze) e affittacamere (+3%). I dati, raccolti dall’ufficio statistica dell’Apt di Firenze ed elaborati dal Centro studi turistici, si riferiscono a un campione di 1.020 strutture che aderiscono al programma di trasmissione telematica.
Le presenze di turisti nel territorio fiorentino sono in costante incremento dallo scorso dicembre, e ciò, secondo l’assessore provinciale al turismo Giacomo Billi, “fa intravedere una significativa ripresa per tutto il settore turistico fiorentino“. “Pur in presenza di chiari segnali di ripresa – precisa Billi – parlare di un’uscita definitiva dal periodo di crisi che ha caratterizzato il settore negli ultimi anni è ancora prematuro. Ma ad oggi il fatto indiscutibile è che i risultati del turismo provinciale sono di un riallineamento ai valori del periodo pre-crisi”. Nel marzo 2009 infatti, la variazione delle presenze fu del -20% rispetto al 2008 in provincia e del -17% a Firenze.
“Questo segnale positivo ci indica la strada – aggiunge il direttore dell’Apt Lara Fantoni – dobbiamo continuare a lavorare intensamente, istituzioni e operatori insieme, concentrando al massimo sforzi e risorse ed evitando dispersioni. Solo così potremo puntare verso quello che è il nostro obiettivo più ambizioso, e più difficile: il recupero della perdita che il nostro territorio ha subìto, come tutte le destinazioni turistiche italiane ed europee, negli ultimi due anni“.