giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBorse di studio e posti...

Borse di studio e posti alloggio, ultimi giorni per far richiesta

Mercoledì 15 settembre scade il bando per presentare domanda di borsa di studio e posto alloggio per l'anno accademico 2010/11 per gli studenti iscritti alle Università della Toscana. Ecco come fare per partecipare al concorso.

-

- Pubblicità -

E’ in scadenza il bando per ottenere borsa di studio e posto alloggio per gli studenti universitari. L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio eroga infatti ogni anno benefici monetari a oltre diecimila studenti, e offre circa 4.000 posti letto gratuiti nelle città universitarie.

IL BANDO. Il bando per presentare domanda di borsa di studio e posto alloggio per l’anno accademico 2010/11 per gli studenti iscritti alle Università della Toscana ed ai corsi di tipo universitario presso le Accademie di Belle Arti, i Conservatori, gli Istituti e le Scuole presenti in regione (ad esempio Scuola per mediatori linguistici di Pisa o ISIA Design di Firenze) scadrà il prossimo 15 settembre.

- Pubblicità -

COME PARTECIPARE. Chi intende partecipare al concorso può trovare il bando ed il form per presentare domanda sul sito www.dsu.toscana.it. La domanda deve essere compilata on line: al termine della procedura il modulo (stampato, firmato ed accompagnato da eventuali allegati) andrà consegnato, direttamente o tramite posta raccomandata, agli uffici Dsu Toscana competenti per sede.

DOVE ANDARE. L’Azienda per il diritto allo studio mette a disposizione varie postazioni internet per compilare la domanda e, in caso di difficoltà, un servizio di informazione ed assistenza. Questi i recapiti utili per ogni sede: Pisa: mail [email protected] – tel 800.110346; Firenze: mail [email protected] – tel 055.2261234-239; Siena: mail [email protected] – tel 0577 292839.

- Pubblicità -

CHI PUO’ FAR DOMANDA. È importante ricordare che tutti gli studenti universitari, anche le matricole, possono fare domanda di borsa di studio e posto alloggio: si tratta infatti di un tipo di benefici sociali legati al reddito ed al merito universitario e, nel caso delle matricole, la valutazione è legata esclusivamente al reddito.

I VINCITORI. Risultare vincitori del bando di concorso – spiega l’Azienda per il diritto allo studio – dà diritto ad una quota in denaro suddivisa in due rate (l’importo complessivo varia tra i 560 € ed i 1.600 €), vitto gratuito nelle mense universitarie o punti di ristoro convenzionati, alloggio gratuito presso le strutture abitative dell’Azienda se studenti fuori sede in possesso dei requisiti previsti dal bando (in caso di indisponibilità di posti letto nelle strutture dell’Azienda, se richiesto, potrà essere concesso un contributo affitto), esonero delle tasse universitarie concesso dall’Università.

- Pubblicità -

I NUMERI. Lo scorso anno il Dsu Toscana ha erogato circa 11.000 borse di studio. Quelle per gli studenti fuori sede comprendevano, in molti casi, anche il posto letto assegnato fra i circa 4.000 presenti nelle 30 residenze universitarie distribuite fra le sedi di Firenze, Pisa e Siena, o, a richiesta, un contributo affitto per le spese di locazione (oltre 1.800 quelli distribuiti nel 2009). Per quanto riguarda il servizio mensa, gli studenti vincitori di borsa di studio hanno diritto a due pasti giornalieri gratuiti se fuori sede, un pasto gratuito al giorno se pendolari o in sede.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -