giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBotti di capodanno, un vademecum...

Botti di capodanno, un vademecum online

In vista della notte di San Silvestro, la Questura di Firenze ha messo online una guida di consigli utili a prevenire i rischi derivanti dall'uso di fuochi d'artificio e fontane luminose.

-

- Pubblicità -

3 GUIDE PER 3 TARGET. Realizzato dall’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine, il vademecum è disponibile in tre versioni, destinate ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti all’indirizzo internet  http://questure.poliziadistato.it/Firenze.

“La scelta di affidare alla rete internet la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei pericoli legati ai fuochi pirotecnici è legata – spiega il Questore Francesco Tagliente – alla valutazione della Questura di dialogare con i cittadini, e in particolare con i giovani, attraverso le forme di comunicazione oggi più diffuse, continuando nella politica di prossimità da anni attuata per stabilire un sempre più efficace dialogo e contatto con i cittadini”.

- Pubblicità -

Ogni anno si registrano accessi al Pronto Soccorso, in particolare dei bambini in età pediatrica e degli adolescenti fra i 10 e i 14 anni, per traumi, ustioni, perdita delle dita, delle mani, della vista e lesioni più gravi.

POCHI SEMPLICI ACCORGIMENTI. Ai genitori il consiglio di tutelare i ragazzi ricordando alcune norme fondamentali e seguendo pochi e semplici accorgimenti. In particolare, il divieto di vendita di qualsiasi tipo di fuochi ai minori di 14 anni e l’utilizzo dei giochi pirotecnici sempre alla presenza di un adulto.

- Pubblicità -

NIENTE BOTTI NELLO ZAINO. Agli insegnanti il suggerimento di vigilare sugli alunni nel periodo immediatamente successivo alle feste, in particolare all’entrata e all’uscita da scuola e in giardino, e di ricordare ai ragazzi che riporre fuochi in tasca o nello zaino è estremamente rischioso, perché si possono accendere con lo sfregamento accidentale.

ADULTI SEMPRE VICINI. Per i bambini e i ragazzi pochi semplici consigli: accendere i fuochi sempre insieme ad un adulto; non riporli in tasca o nello zaino; non toccarli e non raccoglierli per strada; avvisare immediatamente un adulto (a scuola la maestra) se altri ragazzi licustodiscono o li maneggiano; ricordare che tutti i fuochi, anche quelli apparentemente più innocui, sono pericolosi.

- Pubblicità -

ATTENZIONE A TRASPORTO E CUSTODIA. Alcuni suggerimenti utili sono stati dati anche per l’acquisto, il trasporto, la custodia. In particolare si raccomanda di non stipare quantitativi significativi nei mezzi di trasporto o nelle abitazioni in attesa dell’ultimo dell’anno, di non custodire i fuochi in luoghi in cui vi siano liquidi infiammabili o materiale facilmente combustibile e, nel caso di mancato funzionamento, di lasciarli smorzare, attendendo almeno 30 minuti prima della rimozione, e poi gettarli in un secchio pieno d’acqua per almeno un’ora.

GIORNO DOPO SEMPRE ALL’ERTA. Per prevenire gli incidenti del “giorno dopo” è importante non rimuovere o toccare eventuali fuochi rimasti in strada nei giorni successivi al 31 dicembre, a rischio di esplosione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -