mercoledì, 3 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Buon compleanno Italia! Firenze celebra...

Buon compleanno Italia! Firenze celebra i 150 anni dall’Unità

Sono state presentate questa mattina presso il Circolo Ufficiali di Presidio le iniziative che si svolgeranno a Firenze, con la partecipazione delle Forze Armate, da martedì 2 a domenica 7 novembre in occasione della ricorrenza dell'Unità d'Italia. Eventi e manifestazioni animeranno, per quattro giorni, il capoluogo toscano che ospiterà anche il concerto di Enrico Ruggeri.

-

Sono state presentate questa mattina presso il Circolo Ufficiali di Presidio le iniziative che si svolgeranno a Firenze, con la partecipazione delle Forze Armate, da martedì 2 a domenica 7 novembre in occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia. Eventi e manifestazioni animeranno, per quattro giorni, il capoluogo toscano che ospiterà anche il concerto di Enrico Ruggeri.

150° ANNIVERSARIO. Si è svolta questa mattina alle 12.00 la conferenza stampa organizzata dall’Esercito presso il Circolo Ufficiali di Presidio in Piazza San Marco, per presentare le varie iniziative che celebreranno il compleanno del nostro paese che, nel 2011, compirà 150 anni. L’idea di festeggiare la ricorrenza dell’Unità d’Italia con appuntamenti ed eventi di una certa rilevanza nella città di Firenze, nasce dal fatto che il capoluogo toscano è stato, nel passato, la capitale dell’Italia unita e quindi sede importante che merita un’elevata attenzione.

SPOT. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato anche girato uno spot che, prossimamente, verrà trasmesso su tutte le reti nazionali.

2 NOVEMBRE. A presentare gli eventi in programma la prossima settimana è stata una delegazione composta dai rappresentanti dei Carabinieri, della Marina Militare e dell’Esercito rappresento dal Colonnello Antonello Procaccini che ha illustrato le iniziative che avranno luogo da martedì 2 novembre; per il giorno dei defunti è infatti prevista, con la presenza delle Forze Armate, la celebrazione della Messa in onore dei Caduti presso il Famedio di Santa Croce alle ore 11.00.

4 NOVEMBRE. Si proseguirà il 4 novembre con la cerimonia militare di alzabandiera in Piazza della Repubblica alla quale parteciperanno sia le rappresentanze delle Forze Armate, sia quelle delle istituzioni cittadine.

CONCERTO RUGGERI. Per la giornata di sabato 6 novembre, invece, è in programma alle ore 17.00 in Piazza Santa Croce, un concerto gratuito di musica leggera che avrà come protagonista il cantante Enrico Ruggeri, adesso giurato della trasmissione televisiva “X Factor” su Rai2. Gli organizzatori della manifestazione musicale fanno sapere che la scelta di unire la musica leggera alla celebrazione dell’Unità d’Italia, è un modo per cercare di coinvolgere i giovani a partecipare e ad essere consapevoli dell’importanza che l’Unità d’Italia ha rappresentato per il nostro paese.

7 NOVEMBRE. Giovedì 7 novembre sarà la giornata conclusiva dell’intera manifestazione che avrà come protagonista Piazza Santa Croce nella quale sarà eseguito l’alzabandiera e, a seguire, una mostra statica che esporrà non solo materiale e cartellonistica sulle Forze Armate, ma anche alcuni mezzi usati dall’esercito italiano quali il “lince” e il “centauro”.

APERTURA CASERME. Infine, per permettere alle persone di conoscere in maniera più approfondita la realtà militare, resteranno aperte dal 4 al 7 novembre, le caserme dell’Istituto Geografico Militare, il Dipartimento Militare di Medicina Legale, il Centro Carabinieri Cinofili di Castello e la Compagnia Carabinieri di Scandicci.

CELEBRAZIONI. Ma non sarà solo la città di Firenze a celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ma in tutto il paese saranno in atto iniziative per dare valore ad una ricorrenza importante come il compleanno dell’Italia: a Trieste è in programma il concerto di Giovanni Allevi, mentre a Torino, a Milano, a Caserta e a Bologna sono previsti concerti delle bande.

Ultime notizie

Covid Toscana, sono i 1.163 nuovi casi: i dati del 3 marzo

I dati del bollettino Covid della Toscana del 3 marzo: casi di nuovo sopra quota mille, percentuale positivi al 4,67%

A che ora chiudono i bar e fino a quando sono aperti per l’asporto

Il nuovo Dpcm Draghi stabilisce a che ora chiudono i bar e i ristoranti dal 6 marzo: ecco quando possono stare aperti e le novità per gli orari dell'asporto

Centri commerciali aperti o chiusi sabato e domenica: cosa dice il nuovo Dpcm

Shopping a ostacoli. In zona bianca, gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali anche per il nuovo Dpcm Draghi. Quando riapriranno?

Quante persone possono partecipare ai funerali in zona gialla, arancione e rossa

Funerale in zona gialla, arancione o rossa, le regole anti-Covid: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe agli spostamenti secondo il Dpcm