Ataf, via a una piccola “controrivoluzione”.
CAMBIAMENTI. Da sabato 2 ottobre, infatti, la linea 11 è tornata in Oltrarno e allo storico capolinea delle Due Strade, dove era stata “invocata” dagli abitanti. Ma non solo la linea 11 è stata al centro dei cambiamenti, che hanno interessato anche 17, 37 e 68.
LINEA 11. Per quanto riguarda la linea 11, la variazione non interessa soltanto la parte dell’Oltrarno: infatti, nella parte nord, si estenderà da via Bronzetti fino alla zona del Salviatino, in viale Ojetti. Ripartendo dal Salviatino, i bus seguiranno il percorso attuale fino a via della Dogana per poi proseguire su via Arazzieri, piazza Indipendenza, piazza Stazione, piazza Santa Maria Novella, ponte alla Carraia, via dei Serragli, piazza della Calza, piazzale di Porta Romana, via del Poggio Imperiale, via del Gelsomino e arrivare in via Senese alle Due Strade, dove è stato collocato il capolinea in via Malavolta (nella stessa posizione dello storico capolinea).
Ripartendo da via Malavolta, la linea 11 ripercorrerà lo stesso itinerario fino a piazza della Calza, per poi proseguire su via Romana, via Maggio, piazza Frescobaldi, ponte Santa Trinita, via Tornabuoni, via Panzani, piazza dell’Unità Italiana, piazza Stazione, viale Strozzi, piazza Indipendenza, piazza San Marco e via La Pira, immettersi sul percorso attuale fino a via delle Cento Stelle e infine proseguire verso viale Ojetti al Salviatino, dove effettuerà il capolinea. Il ritorno della linea 11 in Oltrarno – spiega Ataf – permetterà di servire in maniera migliore alcuni importanti istituti scolastici quali l’Istituto d’Arte di Porta Romana e il Liceo Machiavelli di piazza de’ Frescobaldi, mentre nella zona del Salviatino servirà l’Ostello della Gioventù, sostituendo la linea 17.
LINEA 68. Poici sono le novità che riguardano le altre linee. Anche la linea 68 (notturna in esercizio dalle ore 21, che sostituisce le linee 11, 36 e 37) arriverà a Salviatino, effettuando nella zona lo stesso capolinea della linea 11.
LINEA 17. La linea 17 modificherà il proprio itinerario rendendolo più lineare: infatti in direzione del viale Verga, da via delle Cento Stelle, proseguirà su viale De Amicis e viale Duse sul percorso attuale. Nella direzione opposta, da via Lungo L’Affrico si immetterà su via Cristina di Belgioioso per poi proseguire in piazza Fardella e via Bronzetti. In entrambe le direzioni non raggiungerà la zona del Salviatino, che sarà appunto servita dalle linee 11 e 68.
LINEA 37. Infine la linea 37, nel tratto tra Porta Romana e le Due Strade non transiterà più da viale del Poggio Imperiale e via del Gelsomino, (coperte dalla linea 11), ma su via Senese assieme alla linea 36, ritornando sul percorso antecedente alla pedonalizzazione del Duomo.
ATAF. La rivisitazione del percorso di queste linee – spiega ancora Ataf – rientra a pieno titolo negli interventi migliorativi che sono parte integrante della fase sperimentale della pedonalizzazione del Duomo, e tiene conto anche delle esigenze e dei suggerimenti dell’utenza e degli operatori del trasporto pubblico.