venerdì, 4 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Cambia la differenziata nelle zone...

Cambia la differenziata nelle zone collinari

Da lunedì 24 novembre il Quartiere 5 dà il via alle nuove modalità per raccogliere i rifiuti: nelle frazioni di Careggi, Serpiolle e Castello circa 2500 utenze domestiche e non, come scuole, strutture mediche e ristoranti, potranno usufruire del sistema di bidoncini o del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti.

-

Ogni giorno della settimana si dovrà conferire un materiale diverso: i rifiuti organici il lunedì e il giovedì e per gli utenti non domestici anche il martedì, mercoledì, venerdì e sabato, mentre il martedì e il venerdì i rifiuti indifferenziati; il mercoledì sarà la volta di carta e cartone e il sabato il multimateriale, cioè vetro, plastica, lattine e tetrapack.

Quadrifoglio distribuirà a ogni utente l’opuscolo informativo e la dotazione iniziale di sacchi diversificati per colore in base al materiale da inserire: sacchetto giallo per carta e cartone, marrone per l’organico, azzurro per il multi materiale. Coloro che usufruiranno del servizio porta a porta dovranno lasciare i sacchetti alla soglia della propria abitazione nei giorni e negli orari indicati.

Per quanto riguarda coloro che usufruiranno del servizio di isole di raccolta invece, dovranno conferire carta, cartone e multimateriale negli appositi sacchetti, mentre i rifiuti organici e non differenziati negli appositi bidoncini, dotati di coperchio rispettivamente marrone e blu.

“Anche questa innovazione – ha spiegato l’assessore Coggiola – fa parte di quelle azioni intraprese a suo tempo per incentivare la raccolta differenziata e un miglior conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, in relazione alla conformazione urbanistica e dei vari territori della città”.

“In questa zona collinare – ha continuato Caggiola – alcune strade saranno interessate dal porta a porta e altre dalla cosiddette isole di raccolta. Pensiamo che con queste nuove modalità di far crescere ancora la raccolta differenziata che oggi in città si attesta attorno al 38%, ma in crescita costante anche grazie all’installazione dei cassonetti per la frazione organica“.

Ultime notizie

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020

Dove vedere Fiorentina Genoa in tv: Sky o Dazn?

La Fiorentina si appresta ad incontrare il Genoa allo Stadio Artemio Franchi. Il match si terrà lunedì 7 dicembre alle 20.45.