mercoledì, 27 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Candidati Pd, Billi: “Una bella...

Candidati Pd, Billi: “Una bella pattuglia”

candidati del partito democratico, intervista al segretario fiorentino Giacomo Billi

-

Ora, il segretario fiorentino Giacomo Billi può illustrare con tutta calma i nomi che, il 13 e 14 aprile, gli elettori del Pd si troveranno stampati sulla scheda.

Come sono stati scelti i candidati fiorentini del Pd?

“In tutta la Toscana abbiamo scelto di fare liste in cui tutti i territori fossero rappresentati a dovere. Questo principio, naturalmente, è valso anche per Firenze. Qualcuno ha detto che nelle liste la città è sottorappresentata, ma a me non sembra. Anzi, la pattuglia dei candidati fiorentini mi pare un bel mix di competenze, provenienze ed esperienze diverse”.

Ci sono tre conferme: Vittoria Franco, Michele Ventura, Massimo Livi Bacci.

“Sì, e mi sembra una cosa molto significativa. Ventura ha una grande esperienza amministrativa e parlamentare. Vittoria Franco ha fatto un percorso diverso, viene dal mondo della cultura e dell’università ed ha avuto un’esperienza parlamentare che è stata molto apprezzata. Livi Bacci è considerato uno dei più grandi demografi del mondo: è un rappresentante della società civile fiorentina che, con le sue competenze, potrà essere molto utile al partito. Al Senato abbiamo come capolista Vannino Chiti, che è pistoiese ma nel 2001 è stato eletto a Firenze e ha un legame forte con la città. Poi Achille Serra, un altro non fiorentino che però è molto attaccato alla città perché è stato prefetto per qualche anno, il magistrato Silvia Della Monica, la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Rosa de Pasquale. Come ho detto, è un bel mix”.

E i giovani?

“Effettivamente non ci sono giovanissimi e mi rendo conto che su questo aspetto non siamo stati molto brillanti. Però voglio ribadire l’impegno preso al congresso del Pd: per le elezioni comunali del 2009, il 20 per cento dei nostri candidati avrà meno di 30 anni e saranno scelti dai giovani democratici. E’ una promessa che manterremo”.

Ultime notizie

Ecco com’è fatta Immuni. Sperimentazione al via in tre regioni

Il "tour" della prima versione di Immuni in un video: com'è fatta e come funziona l'app. Il ministro Speranza: "Siamo alle battute finali"

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana solo 3 casi. Il bollettino del 26 maggio

Mai così pochi dal 2 marzo. Aumentano i guariti: le ultime notizie di oggi, 26 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Election day: regionali in Toscana e referendum il 20 – 21 settembre

Un'unica tornata elettorale per le elezioni regionali (Toscana e altre sei regioni), le comunali e il referendum: si va verso l'election day