martedì, 26 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCantieri, si intensificano i controlli

Cantieri, si intensificano i controlli

Ispezioni e controlli ancora più accurati, da subito, per verificare le condizioni di sicurezza sul lavoro nei cantieri in città. E' quanto emerso al termine di un tavolo di coordinamento sulla sicurezza sul lavoroche si è tenuto in Palazzo Vecchio.

-

Al tavolo hanno partecipato gli assessori alla sicurezza sociale Graziano Cioni, alle politiche del lavoro Riccardo Nencini, il comandante della polizia municipale Alessandro Bartolini, rappresentati dell’Asl, dell’Ispettorato del lavoro e dell’Inail. “Intensificheremo ancora di più – ha sottolineato l’assessore Cioni – i controlli sui cantieri presenti in città. Vogliamo evitare che la lista di incidenti sul lavoro, spesso purtroppo anche mortali, possa ulteriormente allungarsi. Nei prossimi giorni batteremo a tappeto tutti i cantieri, soprattutto quelli piccoli, con squadre miste di polizia municipale, Asl e Ispettorato del lavoro”.

Non c’è rassegnazione dopo le tragiche notizie di questi ultimi giorni che hanno colpito anche la nostra città – ha aggiunto l’assessore Nencini -. Oltre a proseguire e intensificare i controlli che già stiamo facendo, nel vertice di ieri con Prefetto e Regione Toscana abbiamo concordato una forte azione sul tema della sicurezza sul lavoro attraverso una campagna di comunicazione sociale differenziata per target e che possa quindi arrivare a lavoratori, imprese, giovani. Stiamo valutando la possibilità di introdurre negli istituti tecnici e professionali, un’ora al mese dedicata alla sicurezza sul lavoro. Inoltre è allo studio un’ulteriore attività di ricerca per intervenire su questa problematicità”.

Il comandante della polizia municipale Bartolini ha infine ricordato che dallo scorso mese di febbraio a settembre sono stati effettuati 353 controlli su altrettanti cantieri.

Ultime notizie