Carico e scarico merci in centro, nuova puntata.
TAR. Il Tar della Toscana ha infatti accolto l’istanza di sospensione depositata da Aicai, l’Associazione corrieri aerei internazionali (Dhl, FedEx, Sda, Tnt e Ups), contro l’ordinanza del Comune di Firenze che fissava, dal prossimo 1° novembre, in non oltre le 9 l’orario di accesso nella Ztl per il carico e scarico merci. Fino al 9 novembre, quando ci sarà l’udienza, i corrieri potranno continuare a circolare nell’area della Ztl.
PATRIMONIO DELL’UMANITA’. Sulla questione arriva anche il commento dell’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Massimo Mattei. “Il centro storico di Firenze è un patrimonio dell’umanità ed è delicatissimo: tutte le misure dell’amministrazione relative all’organizzazione e alla gestione della mobilità al suo interno sono volte a tutelarlo il più possibile”: sono queste le parole dell’assessore, dopo aver appreso la notizia della sospensiva delle norme in merito al carico e scarico merci dopo il ricorso al Tar dell’associazione corriere aerei internazionali.
“PRONTI A EVENTUALI MODIFICHE”. “Le regole per quanto riguarda il carico e scarico merci – afferma l’assessore – non vogliono penalizzare le imprese ma puntano a una maggiore vivibilità e un maggiore ordine all’interno della ztl. Leggeremo le motivazioni della sospensiva del Tar e siamo pronti a eventuali correzioni o modifiche, ma andremo avanti nella riorganizzazione del trasporto merci e della tutela del centro storico”.