“Usate l’auto solo se indispensabile”. A lanciare questo appello ai fiorentini è il Codacons, secondo cui “la crescita fuori controllo dei prezzi dei carburanti che anche a Firenze viaggiano spediti verso i 2 euro al litro, rappresenta ormai una vera e propria ‘emergenza’”.
LA STANGATA. “L’unica arma di difesa in mano agli automobilisti è ridurre il più possibile l’utilizzo delle auto – spiega il presidente Carlo Rienzi – per tale motivo invitiamo i cittadini di Firenze a lasciare a casa la propria autovettura, e utilizzarla solo se indispensabile. Solo così sarà possibile evitare una stangata che allo stato attuale supera i 327 euro annui ad automobilista, e costringere le compagnie petrolifere a ridurre i prezzi”.
TRASPORTO PUBBLICO. Ovviamente – specifica l’associazione – il Comune di Firenze deve fare la sua parte, potenziando il trasporto pubblico e incentivandone l’uso. “Chiediamo al sindaco Matteo Renzi di aumentare il numero di bus sulle strade e la loro frequenza, ed avviare campagne sul territorio volte a promuovere il trasporto pubblico e convincere i cittadini a lasciare a casa l’auto – annuncia Rienzi – il sindaco deve anche inasprire le sanzioni e i controlli per debellare le soste in doppia fila e tutti quei comportamenti che generano traffico e rallentano la corsa degli autobus”.
Il report: Quando il pieno costava la metà: la lunga corsa (dei prezzi) della benzina
Come risparmiare: ”Pompe bianche”, firmato l’accordo tra Conad e Coop – Benzina: ecco come risparmiare – Caro benzina: il pieno è un salasso? Ecco la guida al risparmio / VIDEO
Di’ la tua: Quali sono i tuoi ”trucchi” per risparmiare sul carburante? Raccontali scrivendo a [email protected] o su Facebook o Twitter