domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCaro spesa: a Firenze l'inflazione...

Caro spesa: a Firenze l’inflazione galoppa

A ottobre l'inflazione è aumentata sia rispetto a settembre, sia rispetto all'anno scorso. Traduzione: le famiglie perdono potere d'acquisto e il portafoglio è più vuoto.

-

- Pubblicità -

A ottobre l’inflazione è aumentata sia rispetto a settembre, sia rispetto all’anno scorso. Traduzione: le famiglie perdono potere d’acquisto e il portafoglio è più vuoto.

PREZZI CHE CRESCONO. A far segnare i maggiori aumenti alberghi, gasolio, riparazioni auto, latticini, caffè e tabacchi. Secondo i dati resi noti dal Comune di Firenze, la variazione mensile dei prezzi in questo mese ha fatto segnare un aumento dello 0,5% (a settembre era +0,2%). La variazione annuale è del +2,7% (contro +2,5% di settembre).

- Pubblicità -

I DATI. In generale, a contribuire a questo dato sono stati, rispetto al mese precedente, gli aumenti del settore alimentari (+0,3%), ristorazione (+0,8%), alcoli e tabacchi (+3,5%) e del capitolo “Abitazione, acqua energia elettrica e combustibili” (+0,5%).

CONTROTENDENZA. Segno meno invece per “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0,2%), anche se all’interno di questo comparto sono aumentati i servizi ricreativi e sportivi (+0,7%), compensati dal calo netto dei pacchetti vacanza (-2,8%).

- Pubblicità -

CIBO E AUTO. Per quanto riguarda gli alimentari, aumento per l’ortofrutta (+1,9%), zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi (+1,5%). In diminuzione pesci e prodotti ittici (-0,8%). Le principali variazioni annuali riguardano latte, formaggi e uova (+7,7%), pane e cereali (+3,5%) e caffè, tè e cacao (+22,4%). Da segnalare il prezzo della ‘riparazione auto-equilibratura gomme’, che aumenta rispetto al mese precedente del 9,1%, mentre annualmente rincara del 19,8%.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -