La Carta sostituirà la tessera sanitaria in scadenza. La Toscana è la terza regione italiana ad averla attivata. La sua gestione è di competenza regionale: saranno infatti le Asl, i medici di famiglia e i pediatri ad alimentare il Fascicolo con tutte le informazioni sulla salute dell’assistito. E anche il cittadino stesso potrà inserire nel Fascicolo un proprio “diario”. Tutto questo, in totale rispetto della privacy, perché l’accesso al Fascicolo sanitario elettronico sarà possibile solo tramite il Pin in possesso del cittadino.
Per attivare la carta sarà necessario recarsi in uno dei circa 250 sportelli aperti nelle aziende sanitarie e ospedaliere. Ad ogni cittadino verrà consegnato un Pin riservato, che gli consentirà di accedere, attraverso un apposito lettore di smart card, al suo Fascicolo sanitario elettronico, una cartella sanitaria virtuale che contiene l’insieme dei dati e dei documenti relativi alla propria storia sanitaria.
“Nel nuovo formato – ha detto l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – la tessera sanitaria permetterà a ognuno di consultare a casa, dal medico, nei punti assistiti delle Asl tutti i dati e le informazioni riguardanti la propria situazione sanitaria“.