mercoledì, 8 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCasa, ecco il bando per...

Casa, ecco il bando per il fondo di garanzia per giovani coppie

Fondo a sostegno dei mutui per giovani coppie, è stato pubblicato oggi il tanto atteso bando pubblico. Potranno accedere al sostegno le coppie al di sotto dei 35 anni, residenti a Firenze da almeno 5 anni. Le domande dovranno pervenire entro il 25 febbraio.

-

- Pubblicità -

RATE COPERTE FINO A 10MILA EURO. La garanzia prevede una copertura delle rate di mutuo per un massimo di 10.000 euro e per una durata di 10 anni ed è concessa alle giovani coppie in cui entrambi i componenti non superino i 35 anni di età, residenti nel Comune di Firenze o che almeno uno dei componenti lo sia stato per un periodo non inferiore a cinque anni, che hanno già acquistato l’immobile da meno di dodici mesi o che lo acquisteranno entro nove mesi dalla data di pubblicazione del presente bando e cioè dal 26 gennaio 2010.

CONFINI TERRITORIALI. L’alloggio deve essere ubicato nel territorio del Comune di Firenze ed acquisito mediante la sottoscrizione di un mutuo ipotecario. Entrambi i componenti la coppia dovranno risultare intestatari sia dell’alloggio acquistato che del relativo contratto di mutuo.

- Pubblicità -

LE COPPIE “TIPO”. Beneficiari del bando sono: le coppie costituite con vincolo matrimoniale (religioso o civile); i conviventi di fatto, intendendosi con questo termine il nucleo di persone fondato sulla stabile convivenza more-uxorio; la convivenza deve avere carattere di stabilità e deve essere stata instaurata almeno tre anni prima dalla data di pubblicazione del bando.

La convivenza deve risultare dal certificato anagrafico del comune di residenza; le coppie in formazione che contrarranno matrimonio entro dodici mesi dalla data di pubblicazione del Bando, salvo revoca dell’assegnazione del contributo qualora il matrimonio non avvenga entro il termine suddetto.

- Pubblicità -

LA GRADUATORIA. La graduatoria verrà formata dando precedenza al nucleo familiare in possesso del reddito “pro-capite” inferiore. A tal fine il reddito complessivo sarà suddiviso per il numero dei componenti del nucleo familiare e in caso di parità di reddito verrà data precedenza al nucleo più numeroso.

Tutte le informazioni utili sono contenute nel bando e nel modulo di domanda, scaricabili da internet all’indirizzo www.comune.fi.it – Amministrazione – Bandi, e distribuiti presso: le sedi degli U.R.P. (piazza S. Croce 1, piazza della Libertà 12, via Tagliamento 4, via delle Torri 23, via Carlo Bini 7 e piazza 1° Maggio – Brozzi ); la Direzione Patrimonio Immobiliare – Ufficio Espropri e Convenzioni ERP, Piazzetta di Parte Guelfa 3, Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -