lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCasa, ecco il bando per...

Casa, ecco il bando per il fondo di garanzia per giovani coppie

Fondo a sostegno dei mutui per giovani coppie, è stato pubblicato oggi il tanto atteso bando pubblico. Potranno accedere al sostegno le coppie al di sotto dei 35 anni, residenti a Firenze da almeno 5 anni. Le domande dovranno pervenire entro il 25 febbraio.

-

RATE COPERTE FINO A 10MILA EURO. La garanzia prevede una copertura delle rate di mutuo per un massimo di 10.000 euro e per una durata di 10 anni ed è concessa alle giovani coppie in cui entrambi i componenti non superino i 35 anni di età, residenti nel Comune di Firenze o che almeno uno dei componenti lo sia stato per un periodo non inferiore a cinque anni, che hanno già acquistato l’immobile da meno di dodici mesi o che lo acquisteranno entro nove mesi dalla data di pubblicazione del presente bando e cioè dal 26 gennaio 2010.

CONFINI TERRITORIALI. L’alloggio deve essere ubicato nel territorio del Comune di Firenze ed acquisito mediante la sottoscrizione di un mutuo ipotecario. Entrambi i componenti la coppia dovranno risultare intestatari sia dell’alloggio acquistato che del relativo contratto di mutuo.

LE COPPIE “TIPO”. Beneficiari del bando sono: le coppie costituite con vincolo matrimoniale (religioso o civile); i conviventi di fatto, intendendosi con questo termine il nucleo di persone fondato sulla stabile convivenza more-uxorio; la convivenza deve avere carattere di stabilità e deve essere stata instaurata almeno tre anni prima dalla data di pubblicazione del bando.

La convivenza deve risultare dal certificato anagrafico del comune di residenza; le coppie in formazione che contrarranno matrimonio entro dodici mesi dalla data di pubblicazione del Bando, salvo revoca dell’assegnazione del contributo qualora il matrimonio non avvenga entro il termine suddetto.

LA GRADUATORIA. La graduatoria verrà formata dando precedenza al nucleo familiare in possesso del reddito “pro-capite” inferiore. A tal fine il reddito complessivo sarà suddiviso per il numero dei componenti del nucleo familiare e in caso di parità di reddito verrà data precedenza al nucleo più numeroso.

Tutte le informazioni utili sono contenute nel bando e nel modulo di domanda, scaricabili da internet all’indirizzo www.comune.fi.it – Amministrazione – Bandi, e distribuiti presso: le sedi degli U.R.P. (piazza S. Croce 1, piazza della Libertà 12, via Tagliamento 4, via delle Torri 23, via Carlo Bini 7 e piazza 1° Maggio – Brozzi ); la Direzione Patrimonio Immobiliare – Ufficio Espropri e Convenzioni ERP, Piazzetta di Parte Guelfa 3, Firenze.

Ultime notizie