lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica "CasaClima" e il risparmio energetico

“CasaClima” e il risparmio energetico

Da ieri Firenze si è adattata alla direttiva dell'Unione Europea, vincolante per tutti gli stati membri, riguardo al risparmio energetico nelle case. La Provincia ha adottato lo standard CasaClima che prevede che tutti gli edifici nuovi o ristrutturati della città e provincia richiedano la certificazione energetica.

-

La certificazione, prevista dalla direttiva UE per tutti gli stati membri, è rilasciata dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia srl ed è un documento con marchio di qualità. La classificazione energetica dell’edificio avviene in seguito a un’indagine sull’immobile durante la realizzazione (progettazione e costruzione).

Il certificato evidenzia l’entità del fabbisogno di calore e presenta due classificazioni: una riguardo alla classe di isolamento termico dell’immobile e l’altra riguardo alla qualità dell’impiantistica. Un’etichetta suddivisa in caselle colorate (dal verde per quelli a basso fabbisogno energetico, al rosso per quelli ad alto fabbisogno) indicherà anche ai non addetti ai lavori la tipologia di costruzione.

Adeguare un edificio a questi standard comporta anche dei vantaggi fiscali: rende infatti possibile accedere alla detrazione fiscale Iperpef/Ires del 55% già prevista dalla Legge Finanziaria 2007.

“A partire da dicembre – afferma il Presidente della Provincia, Matteo Renzi – il territorio fiorentino avrà a disposizione un valido strumento per raggiungere l’obiettivo di dimezzare il consumo di energia tradizionale entro il 2015. Il mese di dicembre non è un punto di arrivo, ma rappresenta una tappa importante del percorso che ci siamo dati per fare della provincia di Firenze una delle più virtuose d’Italia in materia di risparmio e di energie alternative“.

“La solarizzazione delle scuole, gli impianti fotovaltaici nelle discariche esaurite, l’incentivo mille per mille alle famiglie, l’energia idroelettrica che sarà ricavata dalle traverse dell’Arno e gli impianti eolici in Mugello – ha continuato Renzi-, completeranno il quadro delle nostre scelte amministrative in materia ambientale”.

Ultime notizie

Frecce Tricolori, il programma e gli orari del passaggio nei cieli di tutta Italia

Da Milano a Torino, da Genova a Firenze e ancora Napoli, Cagliari e Palermo: le frecce tricolori, per festeggiare...

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus: 15 nuovi casi, 79 i guariti. Il bollettino del 24 maggio

Quindici nuovi casi, due decessi: le ultime notizie di oggi, 24 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Bonus bici, ecco come richiederlo (anche con l’app)

Procedura tutta online, anche a rimborso. Il bonus bici per l'acquisto di biciclette, monopattini e altri mezzi green: come richiederlo